problemini coi motacillidi (=Spioncelli e Pispola)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

problemini coi motacillidi (=Spioncelli e Pispola)

Messaggioda jacosax » 14 gen 2009, 20:10

ragazzi mi fanno impazzire, di questa famiglia non capisco nulla...
in ordine, le prima è fatta presso il rifugio di Fanes, in corrispondenza di un ruscello, Parco naturale Fanes Sennes Braies, (BZ) quota 2000m scattata il 09/10/07

le altre due sono fatte a Bentivoglio (BO) il 17/02/08
scusate la qualità pessima delle foto
WWW.JACONATURA.IT

Immagine

REGOLA NUMERO UNO: Dare sempre retta a Buck. REGOLA NUMERO DUE: Si viaggia al centro della pista. REGOLA NUMERO TRE! ...Chi fa le puzze, viaggia in fondo al gruppo!
jacosax
young birder
young birder

Re: problemini coi motacillidi

Messaggioda Pepita » 14 gen 2009, 22:36

Ma, le prime due foto direi proprio Spioncello (A.spinoletta): sopracciglio evidente, becco bicolore, zampe scure (ma non nere :sarcastic:)

L'ultima, non vedendosi il becco, è più difficilina, ma valutando il periodo direi Pispola, ma non mi sento di escludere altro.....

Paolo
Laura Marocchi 215
Paolo Casali 242

Casciago (VA)

Immagine

Immagine
Pepita
fellow birder
fellow birder

Messaggioda ricmola » 15 gen 2009, 0:57

Anche per me Spioncello nelle prime due foto e Pispola nella terza.

Vorrei porre però una domanda al "forum"...
Osservando la foto dello Spioncello ho notato che le striature inferiori tendono molto ad un marroncino con margini poco definiti; e lo stesso dicasi per la stria malare.
Leggendo le guide queste sarebbero caratteristiche della sottospecie coutellii del Medio Oriente. La nostra sottospecie spinoletta dovrebbe avere quei disegni più tendenti al nero.
Sapete se le popolazioni orientali passino comunque anche da noi, magari con un numero esiguo di individui?? esistono segnalazioni di questa ssp??

Ricordo che hanni fa osservai un individuo molto simile ai Piani di Pezza in Abruzzo. Mostrava le stesse caratteristiche di quest'individuo, ma non approfondii la possibilità reale di incontrare questa ssp in italia.

cioa a tutti
RICCARDO MOLAJOLI - ROMA
EBN608 - GRoB!
http://www.grob.altervista.org/
Immagine
ricmola
young birder
young birder

Messaggioda Michele » 15 gen 2009, 9:08

Ciao,
concordo anche io con le identificazioni: Spioncello spioncello e pispola.
La seconda foto di spioncello secondo me ha i colori un pò falsati e tendenti ad accentuare il marroncino, però in effetti quelle strie non sembrano scure.
Non ho idea se la ssp coutelli possa passare anche da noi in piccoli numeri, Pipits and Wagtails dice che sverna perlopiù in Asia Minore, Medio Oriente, Arabia e NE Africa.
Secondo il libro dovrebbe essere "più scuro sulle parti inferiori, con tinta camoscio rossastra sulle parti inferiori (non giallo chiaro) fianchi e petto frequentemente camoscio rossastro più profondo, inoltre le striscie sul petto e fianchi in media più piccole e più a forma di macchietta. Vertice e soprattutto nuca più grigi del mantello rispetto a spinoletta"
Dai disegni del libro non si capisce un granchè, non saprei.
Ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda jacosax » 15 gen 2009, 11:10

dato che ci sono dubbi aggiungo alcune foto dello stesso individuo. queste sono perfettamente originali (nell'altra avevo leggermente corretto le luci.)
Volevo anche chiedervi: come libro di riferimento utilizzo "Uccelli d'Europa" di Rob Hume, l'Anthus spinoletta me lo nomina come Spioncello di montagna, mentre per Spioncello intende l'Anthus petrosus

come lo devo interpretare?
WWW.JACONATURA.IT

Immagine

REGOLA NUMERO UNO: Dare sempre retta a Buck. REGOLA NUMERO DUE: Si viaggia al centro della pista. REGOLA NUMERO TRE! ...Chi fa le puzze, viaggia in fondo al gruppo!
jacosax
young birder
young birder

Messaggioda roman » 15 gen 2009, 11:15

Spioncello, Anthus spinoletta
Spioncello marino, Anthus petrosus
ciao
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
roman
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Pepita » 16 gen 2009, 22:49

jacosax ha scritto: come libro di riferimento utilizzo "Uccelli d'Europa" di Rob Hume, l'Anthus spinoletta me lo nomina come Spioncello di montagna, mentre per Spioncello intende l'Anthus petrosus

come lo devo interpretare?

Interpreta che butti il libro (whiteflag) (whiteflag) (whiteflag)

Scherzi a parte, penso che l'errore arrivi dalla traduzione dai nomi inglesi: rock pipit - anthus petrosus - spioncello marino, che in Italia è molto raro. Water pipit - anthus spinoletta - spion cello, comune in Italia.

Se vuoi prendere un librino carino ti consiglio la NUOVA GUIDA DEL BIRDWATCHER di Peter Hayman - Muzzio pocket

Saluti

Paolo
Laura Marocchi 215
Paolo Casali 242

Casciago (VA)

Immagine

Immagine
Pepita
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione