pispole e pispoloidi

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

pispole e pispoloidi

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 2 mar 2014, 12:22

salve
durante questi due ultimi mesi ho visto e fotografato numerose pispole. alcune però non mi convincono e mi piacerebbe avere un parere vostro.
1)questa dovrebbe essere la più "tranquilla" salvo per il sopracciglio piuttosto evidente
Immagine
2)questa mi lascia qualche dubbio per il "contrasto" di colore fra testa e resto e la coda molto nera
Immagine
3)questa ha una macchia molto pronunciata ai lati del collo e una evidente "semiluna" più chiara sopra l'occhio
Immagine
4)in questa le primarie mi sembrano piuttosto più lunghe delle terziarie
Immagine
5) infine questa è una foto che mi ha mandato un collega ed ho solo questa. l'animaletto era morto e rimasto così.
Immagine
grazie!

ciao

Alberto
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Re: pispole e pispoloidi

Messaggioda Poiana » 2 mar 2014, 22:55

Ho un dubbio sulla seconda foto ma poi le altre sono pispole

Ciao,

Claudio D'Amico - Palermo
Poiana
young birder
young birder

Messaggioda Igorfest » 3 mar 2014, 12:13

La prima foto si riferisce ad uno SPIONCELLO MONTANO (Anthus spinoletta) in piumaggio non riproduttivo.

La seconda, terza e quarta sono PISPOLE, Anthus pratensis (anche se la seconda per un attimo mi ha fatto sussultare, per quell'enorme macchia ai lati della gola...)

L'ultima invece è una TOTTAVILLA (Lullula arborea) in posizione di riposo. Il doppio baffo, il sopracciglione bianco netto, le strie nere corte e nette solo sull'alto petto e il becco spessotto ma corto e appuntito con giallo che tracima sulla mandibola superiore sono caratteri diagnostici!

Ciao, Igor Feastari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 3 mar 2014, 13:04

Grazie

ma lo spioncello non dovrebbe avere le zampe nere o comunque scure?
quello in foto 1 ha le zampe giallo-arancioni.
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 3 mar 2014, 14:42

Ciao Alberto, il colore delle zampe negli Spioncelli è variabile ... in generale sono più scure di quelle delle Pispole, ma non sono sempre nere possono essere anche di un colore marrone rosato.
Quello che fa la differenza è l'evidente lungo sopracciglio.
ciao
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 3 mar 2014, 14:58

Grazie Giuseppe, Igor e Claudio

confidavo molto sul colore delle zampe come carattere diagnostico visto che il sopracciglio non sempre l'ho trovato evidente. pazienza. Ad ogni modo spero che almeno una cosa possa essere data per certa: se le zampe sono nere è uno spioncello, se non lo sono potrebbe anche esserlo se..ecc. ecc.
un'ultima cosa: nella foto 4 io ci vedo le primarie troppo lunghe rispetto alle terziarie. forse è la postura con le ali non del tutto ripiegate?
Grazie di nuovo

ciao

Alberto
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Igorfest » 3 mar 2014, 17:31

Caro Alberto,
per quanto riguarda il colore delle zampe dello Spioncello è vero che non sempre sono nere, ma in questo caso il colore arancione acceso è dovuto anche all'effetto "radiografia" che fa il solo diretto passando attraverso al sottile strato di pelle e ossicino del tarso, che è veramente sottile e traslucido; all'ombra apparirebbero di un color brunastro molto più scuro, opaco ed "usuale"...

Per quanto riguarda la foto 5 l'ala è in una posizione strana, semiaperta, con le primarie spinte verso il basso, così che appaiano non coperte dalle terziarie, se però le pensi spinte verso l'alto e leggermente indietro ti accorgi che le terziarie coprono le primarie fin alla punta...! Com'è normale per la Pispola!

Ciao,
Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 7 mar 2014, 22:55

ciao Igor

grazie mille

saluti