da EBN297 » 12 feb 2014, 19:58
Ciao lacincia,
i miei genitori abitano nel tuo stesso paese (che coincidenza!) e, quando posso, sono ben felice di passare qualche giorno da loro. Anche noi abbiamo da molti anni diverse mangiatoie in giardino.
L'ultima volta che sono riuscito a stare un po' da loro è stato durante le vacanze di Natale.
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ho notato solo una lieve diminuzione nel numero totale di uccelli presenti alle mangiatoie. Allo stesso tempo però alcune specie che lo scorso anno nello stesso periodo frequentavano le mangiatoie o, più in generale, si erano visti nel giardino erano del tutto assenti.
Ho attribuito il tutto al clima molto mite e alla totale mancanza di neve. Questa mia ipotesi sembra rafforzata dal fatto che durante l'unica nevicata di quei giorni (il 2 gennaio) il numero di "ospiti" è immediatamente esploso, per poi diminuire non appena la pioggia del giorno successivo ha sciolto la neve accumulata.
Provo a memoria a fare un confronto tra quanto visto e sentito negli ultimi due inverni (tieni però presente che lo scorso anno ho avuto più occasioni di fare osservazioni e che quindi i dati non sono perfettamente confrontabili):
Specie Inverno 2012/2013 Inverno 2013/2014
Passera mattugia Comune Comune
Merlo Comune Comune
Fringuello Comune Comune
Pettirosso Comune Comune
Cinciallegra Comune Comune
Cinciarella Comune Comune
Cincia bigia Comune Scarsa
Cincia mora Comune Scarsa
Verdone Scarsa Comune
Peppola Comune Assente
Picchio muratore Scarsa Assente
Picchio rosso maggiore Scarsa Solo sentito
Picchio verde Scarsa Solo sentito
Frosone Scarsa Assente
Nocciolaia Una sola presenza Assente
Gheppio Una sola presenza Assente
Da inizio novembre ad oggi sono stati mangiati 30 kg circa di semi di girasole, 5 kg circa di arachidi sgusciate e una ventina di palle di grasso. Il consumo parrebbe un po’ inferiore a quello dello scorso anno. Ma anche in questo caso non mi è facile fare un confronto certo perché ricordo solo il consumo totale di tutto l’anno scorso e non il consumo a metà febbraio.