da ornitho: Poiana calzata a Maccarese?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

da ornitho: Poiana calzata a Maccarese?

Messaggioda EBN001 » 8 feb 2014, 19:57

Su Ornitho è stata inserita una foto di Poiana calzata
http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=84845

Volevo solo intavolare una discussione, su queste fott*te poiane.
Questa non è una Poiana calzata, vero?

:ugeek:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: da ornitho: Poiana calzata a Maccarese?

Messaggioda Tonio » 8 feb 2014, 21:25

Individuo strano come età sembra adulto, della calzata mancano alcuni caratteri diagnostici
- macchia scura sulla pancia
- banda terminale sulla coda

e altri portano alla poiana come le secondarie molto scure

la macchia carpale molto intensa porta, invece, alla calzata, nella poiana chiara si dovrebbe presentare piccola come una virgola.

Ci sarebbe voluta una ripresa da sopra.

Ho provato a schiarire l'immagine e complessivamente mi viene da dire Buteo buteo, ma se fosse un juvenilis direi lagopus.

Forse dovremmo cominciare a pensare che esistono degli ibridi............in caso contrario non ne usciamo più
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 8 feb 2014, 21:37

COSI MI PIACI PRESIDENTE , YOO!!!

non saprei certo che risponderti, l unica cosa che so è che sono delle FOT**TE !! questo si! ormai quando vedo una poiana scappo . . . devi girare la faccia, non guardarla! se no come con medusa resterai di pietra . . . !!! ovviamente scherzo, ci si proverà a capire fino alla morte...!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda ricmola » 8 feb 2014, 23:51

Anche a me non convince come calzata.
Tra le calzate, la testa scura senza ventre scuro dovrebbe essere più tipico dei maschi.

La coda senza banda terminale dovrebbe far pensare ad un giovane, ma l'ala e la muta non mi fanno pensare a questo.
Un individuo così chiaro, con coda e corpo chiari, dovrebbe presentare anche un ala più chiara con barratura non così fitta ma costituita da poche barre presenti solo verso la parte posteriore (linea d'uscita dell'ala)

Se dovessi scegliere, con una pistola alla tempia, direi Buteo buteo.
ciao
RICCARDO MOLAJOLI - ROMA
EBN608 - GRoB!
http://www.grob.altervista.org/
Immagine
ricmola
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 9 feb 2014, 22:32

Su una cosa credo che possiamo essere tutti d'accordo: è un 2cy (secondo anno di calendario) per via delle secondarie scure e della coda non barrata ... questo direi che esclude la calzata perché in nessuna fase (d'età) ha il ventre così chiaro.
Quindi vanno prese in considerazione le altre Buteo e considerando l'alta variabilità delle Buteo buteo viene da pensare che sia un'altra Poiana comune.
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda EagleOwl » 9 feb 2014, 22:58

Sono anche io per la Poiana comune
A presto,
Nicolò Grasso
EagleOwl
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 10 feb 2014, 10:18

2cy Buteo buteo

per i caratteri gia' evidenziati da Giuseppe.
Bella bestia.
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 10 feb 2014, 13:20

Anche per me Poiana comune. Piumaggio piuttosto atipico (almeno per le Poiane che ho sempre visto io).
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda ricmola » 10 feb 2014, 17:11

Invio un'altra foto del medesimo individuo fatta dall'avvistatore Roberto Scrocca.
La foto è simile alla recedente ma più chiara e definita.
Si vede bene la banda terminale dell'ala e l'assenza di quella sulla coda.
ciao riccardo

Immagine
RICCARDO MOLAJOLI - ROMA
EBN608 - GRoB!
http://www.grob.altervista.org/
Immagine
ricmola
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 17 feb 2014, 10:54

sorprendenti queste Buteo... quando sono perfettamente normali leggo decine di interpretazioni pro rufinus, vulpinus, lagopus ecc.... :icon_e_surprised :icon_e_surprised :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_redface :icon_redface :icon_rolleyes :icon_rolleyes :icon_rolleyes
quando sono VERAMENTE interessanti leggo messaggi sicuri che indicano si tratti di Poiana comune :icon_mrgreen :icon_mrgreen

aiuto, ripeto la mia mozione: aboliamo le Buteo sp. da EBN e Ornitho.it :icon_rolleyes :icon_rolleyes :icon_lol :icon_lol

questa mi sembra veramente notevole, non saprei che pesci pigliare...non mi sembra un juv anzi... vedo muta nelle primarie e secondarie ... vedo infatti ben due fronti di muta nelle primarie e una secondarie trattenuta....nella coda idem vedo penne vecchie e nuove con almeno 1 o due fronti di muta. Sembra una Buteo lagopus ma non lo sembra allo stesso tempo. Istintivamente direi che è una comune ma francamente affidarsi solo all'istinto non è educativo e didattico
In effetti nella coda vedo una barra terminale larga e scura invece, compatibile con maschio poco marcato di lagopus, resa di difficile lettura per abrasione e luce intensa e mal esposta .... infatti la bestiaccia è sgranata e sovra esposta e lontana (micro mosos intenso!).... il disegno (pattern) della testa, gola, petto e macchie carpali sono perfettamente da lagopus MA.... MAAAAA..... aiuto....vedo ventre e fianchi totalmente candidi, cosa rarissima in lagopus europee (solo in alcune estremamente orientali) e i tarsi mi sembrano nudi

ERGO: non so cosa sia...un ibrido...spiegazione di comodo troppo facile che non mi piace anche s epossibile !

Quindi, lascerei come Buteo sp.

è più confortante

Ciao
A
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione