Salve
la Leica ha un modello di adattatore molto semplice e perfetto per i suoi oculari ma non è così veloce come cedo tu desideri. E' un oggetto semplicissimo e si adatta a moltissime compatte anche se, come potrai immaginare, è stato costruito per essere usato con le compatte marchiate Leica o Panasonic. I modelli della Kowa e della Swarovski sono sicuramente molto buoni ma per adattarli al Leica ti devi ingegnare un poco e devi avere un poco di manualità e ingegno per farlo. Un adapter che ho visto usare su un cannocchiale del tuo tipo è quello della Zeiss che ho testato in questi giorni nel mio sito e che è molto semplice e veloce permettendo di osservare e scattare in maniera molto rapida sia con compatte che con macchine reflex. Lo puoi vedere a questo Link
http://www.digiscopingitalia.it/czdca_1.html .
Ci sono diversi sistemi costruiti da terze parti che ben si adattano al tuo cannocchiale e che puoi acquistare in rete
Questo è abbastanza adatto a delle compatte come L'ottima Canon PowerShot A570IS
http://www.srb-griturn.com/digiscoping- ... ts-8-c.asp
Oppure questo
http://www.srb-griturn.com/digiscoping-cradle-382-p.aspPer tutti e tre gli oggetti che ti ho indicato al vantaggio del braccio mobile per una pratica osservazione e il passaggio allo scatto con un solo movimento c'è di contro che non puoi "tappare" lo spazio che si crea tra oculare e obiettivo per èliminare la possibile luce spuria che si infiltrerebbe soprattutto in particolari situazioni di luce. Una possibile parziale soluzione sarebbe, dopo il movimento di posizionamento della macchina, l'estensione della conchiglia gommata del paraocchio all'oculare. Non è una soluzione al 100% ma già buona.
Gli adapter migliori sono sempre quelli come il Kowa TSN-DA10 o lo Swarovski DCA ma la Leica non ha pensato a farne un modello adatto ai suoi oculari. A questo puoi sempre pensarci tu con un poco di manualità e bricolage.
Se guardi l'oggetto commercializzato dalla Leica è composto, come il Kowa TSN-DA10 o lo Swarovski DCA, da due parti che si incastrano tra loro e si fissano von un a vite di fermo. La parte 1 va fissata all'oculare e la parte 2 ha la macchina fotografica. Le due parti scivolano fra loro e togliendo la parte 2 hai l'oculare per l'osservazione con solo la parte 1.
Ti ho fatto una breve ma spero chiara animazione gif per indicarti le due parti.
Nel web puoi trovare molte idee simili a queste fatte con materiali molto semplici come i tubi in PVC.
Spero di esserti stato utile
Ciao