altro silvide? (=Luì grosso)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

altro silvide? (=Luì grosso)

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 9 set 2013, 17:27

Queste le ho scattate agli stagni di Macchiareddu (Cagliari)il 7 settembre.
al primo impatto ho pensato ad un canapino ma poi con altre condizioni di luce mi è venuto qualche dubbio.
qualche foto dà l'idea di una cutrettola ma penso di poterla escludere per via della proiezione delle primarie e per la coda che se in alcune foto sembra lunga in altre no.
escluderei i turdidi del gruppo delle monachelle: la coda non "ballava" particolarmente ed il piumaggio della stessa non mi sembra coincidere.
mi rimangono i silvidi. in effetti ho visto in giro delle foto di luì grosso che calzerebbero. solo che poi mi sono ricordato di avere un'altra foto dove questo esemplare era posato sullo stesso cespuglio di un passero mattugio e le dimensioni erano più o meno le stesse salvo che il presunto silvide era più slanciato. il luì grosso dovrebbe essere visibilmente più piccolo...sbaglio?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ne ho anche delle altre....

saluti

Alberto
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Re: altro silvide?

Messaggioda bac96 » 9 set 2013, 18:29

Se il soggetto è lo stesso di tutte le foto anche io direi luì grosso....
bac96
young birder
young birder

Re: altro silvide?

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 9 set 2013, 19:37

dovrebbe essere lo stesso in tutte le foto...in realtà è lui che mi ha "seguito".
nelle foto la condizione di luce è cambiata sostanzialmente ed ha lasciato stupito anche me.
in più, cosa che da novello fotografo noto ora, lì per lì non mi sarebbe neanche saltato alla mente di ipotizzare un motacillide........è stato riguardando le foto che mi è venuto il dubbio che però ho rimosso presto.
sarei d'accordo per luì grosso.

grazie

saluti
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione