Ottima discussione Carlo, ne avrai viste quindi centinaia di Pallide
In effetti, quando a Batumi, in Georgia, ne vediamo 500 in 1 giorno la variabilità è mostruosa e fa veramente paura, inducendo anche chi ne ha viste migliaia ad avere spesso dubbi su alcuni indd. immaturi soprattutto !! Sto facendo con Lorenzo Starnini anche un lavoro sulla variabilità delle Albanelle, e come è variabile la pallida, tanto è variabile la minore in termini di mascherina, collarino, boa latero-pettorale o collare ecc....
detto ciò: 1) iride giallina, quindi se fosse un 2CY (badate bene, 2 calendario e non 2 anno) sarebbe un maschio, anche per quei toni grigi freddi su timoniere e mano, e se fosse maschio avrebbe le primarie interne (che sono certamente nuove) tutte bianche se fosse una pallida ! Inoltre, se fosse pallida maschio in 2cy avanzato come questa (data stagione e piumaggio) le ascellari sarebbero tutte bianche latte! 2) se fosse immatura, come ventilato, avrebbe almeno la secondaria S4 trattenuta, da juv, quindi scura ...pur abrasa, mostrerebbe banda terminale e sub-terminale molto più ampia ! cosa che non vedo...3) vedo un netto bordone ampio scuro sulle primarie interne !! che mancherebbe in una pallida e c'è invece nella minore !! 4) vedo barratura su timoniere da pygargus e non da macrourus; 5) vedo però un disegno facciale "cattivo", in effetti da pallida**, e barratura alle ascellari poco netta...dubbia quindi o intermedia * 6) la muta è molto avanti, se fosse una pallida femmina sarebbe ancora in muta, visto che la muta completa delle pallide inizia dopo che nella minore, quindi avrebbe muta attiva o sospesa, almeno nelle primarie !
* Però le ascellari nelle femmine vecchia di minore possono essere similmente barrate, mentre nelle femmine ad iride gialla di pallida (quindi le vecchie anche loro) hanno a mala pena degli ovaletti chiari ai margini dei vessilli, soprattutto quello esterno! ** il disegno facciale, di alcune minori adulte, diventa con la "vecchiaia" simile al maschio al 1° piumaggio di adulto, quindi più marcato !
Direi quindi che secondo me, posso sbagliare ovviamente, è una F di Albanella minore
PS: il Mezzatesta è una guida di 20 anni or sono, le guide vanno aggiornate sfortunatamente (per le nostre povere tasche vuote) ogni 5 anni almeno
Concludendo, è una femmina adulta strana, in effetti, ha anche davvero poco scuro sulle "dita", ma essendo probabilmente molto matura si complica tutto !!!