Pivanello comune fuori stagione?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Pivanello comune fuori stagione?

Messaggioda localchi » 30 ago 2013, 0:11

Ciao a tutti. Il 23 agosto nella riserva di vendicari (SR) ho fotografato questo gruppetto di limicoli tra i quali spicca per il colore rosso del petto, credo, un Piovanello comune. Secondo voi è possibile? Sulla Svensson leggo che di solito si avvista durante le migrazioni (già di ritorno in Africa quindi?). Tra l'altro mi sembra anche che altri individui siano dei Piovaneli pancianera. Confermate?
Immagine
localchi
young birder
young birder

Re: Pivanello comune fuori stagione?

Messaggioda Andrea Tarozzi » 30 ago 2013, 0:36

ciao, stai tranquillo che i limicoli iniziano presto a tornare in Africa, anche già a luglio. Nella foto effettivamente hai un Piovanello comune e vari Piovanelli pancianera (non sto a spulciarli tutti di fino però!). Fra l'altro come vedi hanno un bel piumaggio "estivo".
Ma poi se non erano in migrazione allora cosa potevano essere, limicoli che si riproducono in Sicilia? In tal caso.... quali?
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 30 ago 2013, 9:01

Oltre a quello in primo piano credo che ce ne siano almeno altri 4 di Piovanelli comuni nella foto. Se non sbaglio c'è un juv + 3 in muta.
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda localchi » 30 ago 2013, 9:16

Ciao, grazie per la conferma. Non sono ancora pratico dei "movimenti" dei nostri amici ma, in effetti, se leggo che nidificano in Siberia, mi rendo conto che lì fa già abbastanza freddo da desiderare già un clima più mite.
Grazie e... peccato non averli scoperti prima (il giorno dopo sono partito). Magari avrei potuto avvistare qualche altra specie interessante!
localchi
young birder
young birder

Messaggioda fedetek2 » 30 ago 2013, 13:47

io abito a senigallia in provincia di ancona e sia quest'anno sia l'anno scorso ho visto un piovanello comune alla fine di luglio. iniziano presto a muoversi.

ciao!!
Federico Fanesi
fedetek2
young birder
young birder

Messaggioda davidewup » 30 ago 2013, 20:08

Nello stesso giorno ce n'erano a decine alle saline di Trapani.
Ciao Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda carlochiari54 » 30 ago 2013, 23:06

Per esperienza personale ti dico che nel mese di agosto sia nel Delta del Po - Oasi di Cannevie e Valle Bertuzzi ( FE ) che alle Saline di Cervia ( RA ) ma anche a Valle Zavalea o Fossa di Porto ( FE ) se ne contano a decine. Il numero massimo di Piovanelli comuni che mi è capitato di osservare è avvenuto il 17 agosto 2010 a Cervia con 92 individui. Ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Re: Piovanello comune fuori stagione?

Messaggioda localchi » 31 ago 2013, 1:08

Grazie ancora... chi sa che non incontri anche questo week end qualche interessante migratore. In Emilia questa volta
localchi
young birder
young birder

Torna a Identificazione