Emberizide (=Zigolo nero juv)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Emberizide

Messaggioda AKU » 16 ago 2013, 16:00

è un juv fresco di Zigolo nero, ossia appunto al cosa più comune e possibile a Messina a inizio agosto, e non un ortolano che a inizio agosto e freschissimo come questo presupporrebbe il primo caso assoluto di nidificazione di ortolano in Sicilia
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 16 ago 2013, 21:43

Grazie Andrea, ovviamente avevo già cercato in rete delle immagini di juv di Zigolo nero, che nella nostra terra abbonda ma l'ho escluso, in quanto come dici tu bisogna analizzare attentamente tutti i caratteri e non solo alcuni. Da quello che ho notato, ansi quello che non ho notato nei cirlus juv a differenza di questo sono: la forma del becco (superiore ed inferiore), l'anello perioculare molto evidente, le barre alari ed infine il pattern delle strie sul petto. Questi fattori possono fare parte della variabilità della specie? Hai qualche foto del juv simile al mio individuo?
Grazie Davide

P.S. non sarebbe male una bella nidificazione di Ortolano in Sicilia :-)
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 16 ago 2013, 21:48

il cirlus juv che più ci assomiglia è questo esemplare ma le differenze che ho sopracitato si vedono comunque:

http://www.flickr.com/photos/56541100@N00/4832343172
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 17 ago 2013, 14:36

quella della foto è una femmina adulta e non un juv come erroneamente citato
quindi prima dei confronti vanno ben determinate le età... nei juv freschi le barre alari marcate sono normali, il becco non vedo NULLA di strano, soprattutto su juv appena involato che ha becco più smilzo e leggero, anello oculare nulla di strano per juv fresco...
ergo per me rimane zigolo nero senza dubbio, per te rimane ortolano (daltro canto il nero sarebbe troppo banale e non ti gaseresti :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_lol :icon_lol :icon_lol :icon_e_wink :icon_e_wink :icon_e_wink ) quindi diciamo che è uno zigolo e tagliamo la testa al topo :icon_e_wink

Ortolano nidificante in Sicilia sarebbe mooolto bello, soprattutto vista la contrazione spaventosa del suo areale.... ma prima voglio vedere la coppia di adulti al nido !
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 17 ago 2013, 15:35

Quindi gli juv di entrambe le specie sono uguali? E questo è uno Zigoli nero perché qui ci sono gli zigolo neri? Questo non potrebbe fare parte del mio classico colpo di c...o? Dai Andrea dimmi che è un Ortolano :icon_lol :icon_lol :icon_lol
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 18 ago 2013, 15:52

Anche per me Zigolo nero. Ma se proprio dovessi dire un'altra specie, assomiglierebbe di più a uno Zigolo golarossa che un Ortolano. Non ci vedo nulla dell'Ortolano :-)
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 18 ago 2013, 20:27

Alex effettivamente guardando lo Zigolo golarossa… ahahahahah
Dimenticavo, in quell'arelale non ho mai visto ne sentito gli Zigoli neri e trovo spaventosamente simile l'individuo di Ortolano che ho postato come esempio. Non è proprio possibile che sia un migratore?
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Hippolais » 19 ago 2013, 14:01

Anche io sono per lo Zigolo nero: se l'avessi osservato sul campo, non avrei nemmeno preso in considerazione migliarini e ortolani che hanno un jizz tutto diverso... e di zigoli, posso dire anche di averne visti (finora 11 specie in Italia, golarossa compreso...) :icon_cool
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda davidewup » 19 ago 2013, 21:43

Luca a me non piace insistere, più che altro non ci guadagno soldi o quant'altro ne tanto meno ricerco rarità (come si potrebbe pensare :D) ma mi baso su dati oggettivi, cioè la foto, che c'è ed è abbastanza chiara, anche se l'esemplare non è ripreso da più angolazioni e a proposito di jizz l'occhio mi sembra molto più grande di quello di uno Zigolo nero (considerata anche la giovane età). Riporto quanto scritto sulla Svensson della descrizione dell'Ortolano 1°inv.(quello che dovrebbe essere più vicino all'età di quest'individuo): capo marrone-grigio (senza verde), striato in modo marcato; stria laterale della gola, petto e parte superiore dei fianchi, striati pesantemente. Anello perioculare bianco-camoscio. Gola giallo-camoscio chiaro. La descrizione dello Zigolo nero è tutt'altra cosa. A questo punto Vi chiedo, se possibile, di inviare qualche link con dei juv di Cirlus che assomiglino all'individuo da me fotografato. Ci tengo, ancora una volta a precisare che il mio scopo è quello di conoscere e sapere e soprattutto capire......scusate l'insistenza !
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 20 ago 2013, 9:10

su birdforum a uno gli sembra uno Strillozzo a un altro gli sembra un muciatto......ed effettivamente:

http://1.bp.blogspot.com/_I7wadZBS3ls/T ... 6_ffsa.jpg
http://www.quedadanatural.net/fotos/Ric ... 684878.jpg
davidewup
expert birder
expert birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione