Garzetta schistacea?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Garzetta schistacea?

Messaggioda gisper65 » 4 ago 2013, 20:14

Ieri nei pressi dell'aeroporto Marco Polo di Venezia (Tessera) ho fotografato questa Garzetta che non presentava piedi gialli, ma omogenei con il colore del tarso.

Potrebbe trattarsi di una Garzetta schistacea orientale?

Immagine
Immagine
Immagine

grazie per i commenti
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Garzetta schistacea?

Messaggioda Hippolais » 5 ago 2013, 9:30

Bah, io di schistaceo non ci vedo nulla... invece trovo molto curioso il becco, tutto bluastro con la punta nera... La butto là (non prendetemi sul serio, eh!! :icon_cool ): a me ispira giovane di Little blue Heron (Egretta caerulea). Specie che non ho mai visto, però, a dirla tutta, appena ho visto le foto, è stata la prima cosa che m'è venuta in mente!
Ma sarà sicuramente una Garzetta con una colorazione inusuale delle parti nude...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 5 ago 2013, 10:04

Grazie Luca, in effetti non ho mai visto un Airone schistaceo ... quello che mi ha tratto in inganno è la lieve (ma si vede poco dalle foto) picchiettatura scura sulle ali (si nota un po' in quella centrale).
ciao

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda balex78 » 5 ago 2013, 17:33

Sono d'accordo con Luca. Ho guardato un po' di foto e questa sembra parecchio un Egretta caerulea.. Nella Garzetta, a parte i piedi gialli, le zampe in volo non dovrebbero sporgere molto di più dalla coda?

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 5 ago 2013, 18:44

mmm, ho trovato questo sito con foto di un giovane Little Blue Heron (white morph che in questo caso è invece la colorazione della fase giovanile e non un morfismo):

http://www.birdandhike.com/Wildlife/Bir ... /_Lbhe.htm

La colorazione delle zampe però è totalmente diversa, molto più chiara ...

direi che è più probabile l'ipotesi di Luca di Garzetta con anomala colorazione delle dita ...;-)

che dite?

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 7 ago 2013, 18:48

INVECE ci assomiglia davvero tanto

direi che URGE che si vada sul sito a fare altre foto

diciamo che nei juv di garzetta è normalissimo vedere individui con zampe tutte gialle, io ne ho visto tantissime.... è normalissimo tra i juv freschi

però il becco , le parti nude intorno all'occhio, la lunghezza della rima buccale, il rapporto lunghezza zampe/punta coda ecc.... mi puzzano

c'è da dire però che guardando nei miei appunti trovo che le garzette giovani appena involate pososno avere becco bicolore e più corto del normale oltre che zampe più tozze e corte....e tutte verdoline o giallo pallido

quindi, per il rasoio di Occam direi che è juv Egretta garzetta, ma siccome non mi piace mai dar nulla per scontato e assodato sin quando non è totalmente assodato davvero, altre foto sarebbero proficue per discuterne serenamente e con certezza
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 8 ago 2013, 12:12

Andrea, sicuramente sai anche di questo post su Birding Frontiers:

http://birdingfrontiers.com/2011/08/03/ ... yorkshire/

si parla di un presunto giovane Little Blue Heron fotografato a fine luglio in Yorkshire.

Certo se si riuscisse a ribeccarlo...

Per chi fosse in zona volava lungo il canale della Bazzera!

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 9 ago 2013, 13:08

volevo essere cauto.... anche e proprio per l'articolo dell'amico Martin che hai postato da BF

la nostra bestiaccia è notevole ed interessante, chissà cosa ne pensa il nostro OJanni che ha visto moltissimi bestiolini ammericani e africani ed asiatici

Io non ho mai visto un Little B Heron....ma mi intriga molto nella tua garzetta il rapporto ridicolmente corto di traso-coda, che mostra un tarzo e una tibia cortissimi persino per juv garzetta

Inoltre, ma come minch**** fa una garzetta juv ad agosto ad avere ali così rovinate e distrutte e persino apparenti segni di muta !!!

La sfortuna è che l'apice di tutte le primarie esterne è totalmente distrutto e spuntato, quindi non sappiamo se c'era del nero o no come nel LBH

direi che URGE davvero ritornare sul posto e ritrovare la bestia per foto da posata !!
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda pietrod » 9 ago 2013, 17:13

Condivido i dubbi manifestati dagli esperti.

Determinare l'eta' sarebbe essenziale!
Pero' se e' adulto come sembrerebbe dall'abrasione, allora non puo' essere un LBH.

Le timoniere centrali sembrerebbero nuove...
E l'assenza delle penne lunghe della testa? Muta corpo gia' effettuata?

Forse un individuo al secondo anno o che non si e' riprodotto e ha iniziato a mutare presto?

buone osservazioni

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 16 ago 2013, 15:53

abbiamo discusso con OJ la bestiaccia brutta in esame....alla fine Ottavio mi ha persuaso che è un juv di Airone guardabuoi per il jizz e la forma becco ma soprattutto per le zampe ridicolmente corte per una Egretta

però lo riguardo ancora e ancora e mi puzza di bestia poco chiara .... !!!

Io alla fine senza averlo visto non mi esprimo con certezza ma una possibilità a sto punto sarebbe un ibrido guardabuoi x garzetta, anche perchè le condizioni delle ali e del piumaggio non sembrano assolutamente da juv e quindi il becco non sarebbe da juv guardabuoi !!!
inoltre la forma del medesimo è strana per un juv guardabuoi
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione