Uccello non identificato

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Uccello non identificato

Messaggioda Leo » 15 lug 2013, 18:17

Buon giorno a tutti scrivo per la prima volta su questo forum per cercare informazioni su un uccello che ho visto questa mattina sul fiume magra: l'animale in questione aveva dimensioni di poco superiori a un merlo,testa,collo,schiena e ali nere per il resto bianco con becco corto e nero, si trovava in piccoli gruppi di circa 15 individui su un ansa del fiume con acqua ferma ed aveva un volo rapido e sempre piuttosto vicino al terreno.avete qualche idea di che uccello potrebbe trattarsi?

Sono tornato sul fiume questa sera per controllare : di bianco c'è solo il petto da sotto al collo e fin quasi alla coda mentre tutto il resto era marrone molto scuro/nero, con un volo simile a quello del piro piro piccolo , anche se a dir la verità senza binocoli è un po difficile distinguere i dettagli......ad ogni modo sono certo che non fossero gazze,anche loro piuttosto frequenti in zona ma completamente diverse

Anche io all'inizio ho pensato ai merli acquaioli ma il piumaggio era differente e , se non sbaglio, il merlo acquaiolo è piu piccolo del merlo
,mentre questi erano leggermente piu grandi....
Ultima modifica di Leo il 15 lug 2013, 23:18, modificato 3 volte in totale.
Leo
young birder
young birder

Re: Uccello non identificato

Messaggioda Alfa » 15 lug 2013, 18:30

Ciao, BENVEBUTO!! :) ..allora cosa è che aveva di bianco? forse potrebbe essere qualcosa tipo mignattino? l idea che mi trasmette la descrizione è quella, sterne, mignattini. puoi fare una descrizione piu accurata, cosa era bianco?
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Jack » 15 lug 2013, 18:45

potrebbero essere gazze?
Jack
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 15 lug 2013, 18:53

in questo periodo dubito un gruppo di gazze dato che stanno nei loro territori magari a crescere ancora la prole, su un fiume con volo veloce, poco piu grandi del merlo ci vedo degli sternidi,... poi , magari erano gazze! vediamo un po quali dati saltano fuori
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gio_rad58 » 15 lug 2013, 22:10

Non potrebbero essere dei merli acquaioli? L'unico dubbio deriva dal fatto che non li ho mai visti in gruppi numerosi.
Ciao,
Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gio_rad58 » 16 lug 2013, 8:54

Potrebbero essere delle pavoncelle. Viste da lontano dovrebbe prevalere l'effetto bianco-nero e, senza binocolo potrebbe esserti sfuggito il ciuffo sulla testa. Però quel volo a bassa quota ricorda molto il merlo acquaiolo. Riguardo alle dimensioni, è piuttosto frequente prendere delle cantonate se non si hanno sicuri punti di riferimento su cui operare un confronto,
ciao Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Angmar » 16 lug 2013, 11:18

Leo ti invito a rispondere usando il tasto Risposta rapida. Modificare il post iniziale ogni volta credo che non aiuti la comprensibilità della discussione. :icon_e_wink
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Leo » 16 lug 2013, 13:03

Si effettivamente potrebbero essere pavoncelle però non mi quadrano le dimensioni messe a confronto con i piro piro e i germani che sono partiti vicino loro e soprattutto la forma delle ali, che se non sbaglio quelle delle pavoncelle sono piu arrotondate mentre quelle di questi uccelli sono appuntite
Leo
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 16 lug 2013, 13:22

Si i effetti! ascolta Angmar!!! ...certo che senza binocolo è dura..! puoi dirci a cosa assomiglia, magari guarda un po di limicoli dal web o dalla gallery di ebn..anche se per ora ci sono poche foto
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Leo » 16 lug 2013, 14:20

Ho provato a vedere su vari siti di birdwatching ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte!!!
Come forma potrebbe sembrare una pavoncella ma ha ali e dimensioni differenti
Leo
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Identificazione