RFI - Zone di Nidificazione Ficedula h. hypoleuca in Italia?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: RFI - Zone di Nidificazione Ficedula h. hypoleuca in Ita

Messaggioda Alfa » 14 apr 2013, 0:54

@_@ fai passare un altra setimana , seli vedrai ancora, e poi li vedrai pure con i giovani allor si vedrà! .... comunque è strano quello che dici su occhicotti e capinere, o picchi muratori, .. io penso sia nella norma se non si ha qualche cambiamento dell ambiente o una differenza di temperature, o colture... tra l altro le specie elencate sono quasi tutte stanziali.... comunque, è più probabile che non le troverai più le balie nere, ma controllare come in ogni caso , è sempre meglio
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: RFI - Zone di Nidificazione Ficedula h. hypoleuca in Ita

Messaggioda cuckooroller » 14 apr 2013, 9:06

Alfa ha scritto:@_@ fai passare un altra setimana , seli vedrai ancora, e poi li vedrai pure con i giovani allor si vedrà! .... comunque è strano quello che dici su occhicotti e capinere, o picchi muratori, .. io penso sia nella norma se non si ha qualche cambiamento dell ambiente o una differenza di temperature, o colture... tra l altro le specie elencate sono quasi tutte stanziali.... comunque, è più probabile che non le troverai più le balie nere, ma controllare come in ogni caso , è sempre meglio

Ciao Alfano, in re le Sylvia. Vivo qui da dieci anni, e prima di quest' anno, avevo visto nella tenuta melanocephala solo un paio di volte, due maschi adulti, ed entrambe erano singoli avvistamenti di un giorno. Quest' anno è cominciato con i soliti capineri, e poi all'incirca due mesi fa, loro si son fatti scarsi, e cominciai a veder un sacco di melanocephala. Sto tenendo d'occhio due loro nidi al presente. Io penso che si tratti di un anno anomalo per quanto riguarda il clima. La siccità di cui ha sofferto L' Italia da cinque o sei anni, si è rotta. E' stato molto piovoso, e molto, molto mite vis-a-vis la temperatura. Attribuisco le stesse motivazioni per l' irruzione di molti Fringilla coelebs, ed anche le Coccothraustes, di norma rare, ma quest' anno comune e costanti. In particolare, la Fringilla che vedo stanno vocalizando, e questo vuol dire che sono territoriali (i.e., che nidificano in zona). Immagino che la composizione anomala rientrerà alla normalità se anno prossimo non sia così mite e bagnato.

A latere, non ho visto nemmeno ieri (una bella giornata) la Balia. Continuerò a cercarlo, ma può darsi che si siano fermati per cinque giorni solo per rinfocillarsi prima di proseguire il loro cammino migratorio. In compenso, da ieri le Ballerine son tornate (qui solo M. a. alba), a da stamattina, anche Serinus serinus (ho intravisto la femmina entrare nello stesso cipresso vari volte, ed un bel maschio mentre vocalizza - sospetto un nido).
cuckooroller
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione