Sterpazzolina...

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Sterpazzolina...

Messaggioda Hippolais » 8 apr 2013, 20:52

Oggi, con Paolo Vacilotto, abbiamo osservato molto da vicino, in Valle Vecchia (VE), quest'individuo di Sterpazzolina assai poco marcato per essere un maschio, ma forse troppo marcato sulla gola per essere una femmina... qualcuno sa dirmi "di chi si tratta" ed attribuirlo ad una sottospecie? Purtroppo l'individuo è sempre stato muto

Immagine
Immagine
Immagine
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Re: Sterpazzolina...

Messaggioda heuglini » 8 apr 2013, 21:20

Ciao Luca,
si tratta di un maschio immaturo, le parti superiori sono troppo bluastre per una femmina.
La ssp. è molto dura, il colore del petto sembra abbastanza mattone, quindi da albistriata, ma è un azzardo.
ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 8 apr 2013, 22:32

Bè luca se leggi l articolo di Igor Festari, e le altre cose che ha sritto sul forum sempre della sterpazzolina, o se vedi un po che ha scritto AKU, capirai che : NO CANTO: NO PARTY....! è già ! ci ho rinunciato abbstanza anch io, ci sono delle problematiche proprio per gli esperti che non sanno a quale ssp appartiene un gruppo di sterpazzoline, a una tra le altre o a un altra,una quarta per queste zone: quindi se questo non viene chiarito rimane che piu si va verso est piu le sterpazzoline sono chiare e hanno il rosso mattone, quindi l abistriata " orientale" non si potrebbe piu dividere dalla nostra simil " albistriata se non dal verso... e altro, poi non ricordo bene, forse ho detto anche qualche fregnaccia, ma perdonatemi...!!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Hippolais » 9 apr 2013, 10:43

Interessante, quindi, di fatto, ieri abbiamo osservato ben 4 maschi e nessuna femmina!! Visto che almeno 2 degli altri maschi, avevano caratteri e verso da 'albistriata', credo ci siano buone probabilità che lo fossero tutti e 4 gli individui...
Grazie!
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda Alfa » 9 apr 2013, 21:56

Quindi il verso l hai sentito, quindi oK!!! ;) Yoo ! Smettila di segnalare tutta quella roba su ornitho, mi fà gola...!! :D Oh luca, ma me lo puoi mandare srto sacro santo verso,no canto, dell albistriata che io non lo trovo, o mi puoi dire dove prenderlo perchè la ssp sulla rochè ovviamente non cè,su xeno non c è, dovee lo trovoo!! hellp!!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Igorfest » 10 apr 2013, 13:44

Da quello che si vede in foto si tratta sicuramente di un maschio immaturo del secondo anno (1° summer), nato cioè l'anno scorso e che sta mutando verso l'abito adulto. Il colore delle parti inferiori, oltre alle poche piumette da adulto rossicce sul petto, sono di una tonalità ocra-cipria uniforme su tutti i fianchi, il che è normale per i giovani di cantillans (nei quali questo colore slavato da giovane verrà interamente sostituito dal rosso-aranciato) mentre non va del tutto bene per il fenotipo "albistriata", nella quale in fianchi sono di colore più freddo, grigio piombo pallido, nettamente separati e contrastanti dal rossiccio del petto! Inoltre, le parti inferiori sono ancora decisamente "patchwork", ossia a chiazze grigie (da adulto) e brunastre (copritrici giovanili vecchie), aiutando l'identificazione dell'età immatura...

A questo punto, senza misurazioni, dal punto di vista puramente statistico, se tutti 4 gli esemplari osservati assomigliavano a questo, visto che questo è un immaturo probabilmente di una delle forme regolarmente nidificanti nel nord (cantillans o Moltoni), direi che è più probabile che fossero tutti maschi immaturi (i quali tendono ad arrivare prima sui luoghi di nidificazione, seguiti dai maschi e poi dalle femmine adulte) di una delle due forme più comuni, piuttosto che tutti accidentali dall'est! Non trovate che il ragionamento fili? :-))

Ciao
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 10 apr 2013, 21:45

Fila come la mozzarella, uno spaghetto e un ragno!!! :) *O * Igor ! entra piu di frequente sul forum ,grazie!!! abbiam bisogno di tutte queste lezioni...!! :D
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda heuglini » 11 apr 2013, 15:30

Igor ad essere onesto non mi sembra che fili fino in fondo. Non ho dati precisi per la Sterpazzolina, ma solitamente gli immaturi arrivano dopo sui luoghi di nidificazione, i primi ad arrivare sono i maschi adulti ed andando così a memoria mi sembra di ricordere che a Linosa tra fine marzo ed inizio aprile si vedano soprattutto individui belli e puliti nel piumaggio (adulti), mentre più avanti nella stagione aumenti la quantità di individui più sporchi (immaturi) ed infine le femmine.
A parte questo mi sembra che la zona geografica (Italia nord-orientale) non sia poi così a sfavore delle albistriata in migrazione, se poi ci aggiungiamo pure che Luca ha sentito dei versi da albistriata...per quanto riguarda il piumaggio non ci metto il becco, la questione mi risulta ancora tutta troppo complicata sugli immaturi.

Non sto dicendo che questi siano albistriata, solo non mi trovo molto d'accordo sul fatto di ritenere cantillans e, soprattutto, moltonii più probabili in quelle zone nord-orientali.

ciao e a presto
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 12 apr 2013, 15:34

Raga gli esperti siete voi, quindi ...DEcidetevi perchè noi alla fine pendiamo dalle vostre labbra.! (non dovremmo!?!?) ! :D
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione