Vivo ad Amelia (appena appena in sudovest Umbria), ad elevazione ca. 380 m.
Ho avuto un avvistamento curioso a partire da cinque giorni fa. Si tratta di un maschio adulto Ficedula h. hypoleuca (L' ID è certo - so quello che faccio). Ho anche avuto un paio di fugaci avvistamenti della femmina.
E' la prima volta che ho mai visto questa specie in questa zona, ed a quest' altitudine. Inoltro la RFI perche' a secondo le mie fonti non si dovrebbe nidificare in centro Italia. Non ho visto il nido, pero', la permanenza da cinque giorni ormai del maschio mentre si va pigliamoschando mi induce ad advanzare l' ipotesi che c' è un nido da qualche parte.
Un' altra curiosità di quest' anno sarebbe l'anomala composizione dell' avifauna in questa zona rispetto ad altri anni. Ho avuto qui una permanenza di specie che di norma non vedo, quali, ad es., Fringilla fringilla; Coccothraustes coccothraustes, e perfino il mio primo avvistamento in questa zone di Sitta europaea. Di norma, la Sylvia dominante qui sarebbe S. atricapilla, pero', quest' anno questi ultimi son pochi e sembrano esser state spiazzate da una permanenza di S. melanocephala (di cui ho già trovato un nido).
Comunque, tornando al soggetto originale, ci sono altri record di F. h. hypoleuca nidificanti in centro Italia?