RFI - Zone di Nidificazione Ficedula h. hypoleuca in Italia?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

RFI - Zone di Nidificazione Ficedula h. hypoleuca in Italia?

Messaggioda cuckooroller » 11 apr 2013, 15:50

Vivo ad Amelia (appena appena in sudovest Umbria), ad elevazione ca. 380 m.

Ho avuto un avvistamento curioso a partire da cinque giorni fa. Si tratta di un maschio adulto Ficedula h. hypoleuca (L' ID è certo - so quello che faccio). Ho anche avuto un paio di fugaci avvistamenti della femmina.

E' la prima volta che ho mai visto questa specie in questa zona, ed a quest' altitudine. Inoltro la RFI perche' a secondo le mie fonti non si dovrebbe nidificare in centro Italia. Non ho visto il nido, pero', la permanenza da cinque giorni ormai del maschio mentre si va pigliamoschando mi induce ad advanzare l' ipotesi che c' è un nido da qualche parte.

Un' altra curiosità di quest' anno sarebbe l'anomala composizione dell' avifauna in questa zona rispetto ad altri anni. Ho avuto qui una permanenza di specie che di norma non vedo, quali, ad es., Fringilla fringilla; Coccothraustes coccothraustes, e perfino il mio primo avvistamento in questa zone di Sitta europaea. Di norma, la Sylvia dominante qui sarebbe S. atricapilla, pero', quest' anno questi ultimi son pochi e sembrano esser state spiazzate da una permanenza di S. melanocephala (di cui ho già trovato un nido).

Comunque, tornando al soggetto originale, ci sono altri record di F. h. hypoleuca nidificanti in centro Italia?
cuckooroller
young birder
young birder

Re: RFI - Zone di Nidificazione Ficedula h. hypoleuca in Ita

Messaggioda ferdinando » 11 apr 2013, 16:40

Questo e' ancora il periodo di migrazione
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Messaggioda cuckooroller » 11 apr 2013, 17:14

ferdinando ha scritto:Questo e' ancora il periodo di migrazione

Questo fu il mio primo pensiero. Però, son stato indotto a chiedermi se non fosse così per vari motivi. Prima, è la prima volta che vedo questa specie qui, secondo, è accompagnato da una singola femmina. Li vedo ormai da cinque giorni e sembra che il maschio si sia scelto un paio di siti preferiti da cui partire per pigliar gl' insetti. Se fossero in migrazione mi sarei aspettato di vederli forse per un paio di giorni. Inoltre, fide le mie fonti, la specie comincia a nidificare in europa occidentale a partire da all' incirca metà aprile.

Può darsi lei abbia ragione, ma ho motivo comunque a domandarmi se non ci sia una nidificazione in corso per i motivi citati sopra.
cuckooroller
young birder
young birder

Messaggioda ferdinando » 11 apr 2013, 20:12

Tutto e' possibile Aspettiamo e tienici informati sarebbe molto interessante ciao.
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Messaggioda ferdinando » 11 apr 2013, 20:22

Potrebbe essere una Ficedula albicollins ? risulta nidificante anche nel centro Italia l?altra e' solo Migratoria
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Messaggioda cuckooroller » 11 apr 2013, 21:00

ferdinando ha scritto:Potrebbe essere una Ficedula albicollins ? risulta nidificante anche nel centro Italia l?altra e' solo Migratoria

Ciao Ferdinando. No, non lo è. Il maschio lo osservo attraverso i cannochiali da cinque giorni. Faccio identificazioni di uccelli ben più difficili da più di vent' anni. Conosco le differenze morfologiche.
cuckooroller
young birder
young birder

Messaggioda ferdinando » 12 apr 2013, 9:52

cuckooroller ha scritto:
ferdinando ha scritto:Potrebbe essere una Ficedula albicollins ? risulta nidificante anche nel centro Italia l?altra e' solo Migratoria

Ciao Ferdinando. No, non lo è. Il maschio lo osservo attraverso i cannochiali da cinque giorni. Faccio identificazioni di uccelli ben più difficili da più di vent' anni. Conosco le differenze morfologiche.[/quot

sulla tua professionalita' non ho dubbi anche se non ti conosco cerca ti fare una foto.
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Messaggioda rosarion » 12 apr 2013, 11:14

La Balia nera (dati Ornitho) è di passaggio migratorio in Italia da metà marzo a metà maggio con un picco negli ultimi dieci giorni di aprile: quindi è molto probabile che si tratta d'individui di passo.
In ogn caso, segui gli sviluppi della situazione che potrebbe essere molto interessante visto che siamo a varie centinaia di chilometri dai siti noti di nidificazione. Mantienici informati!
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
rosarion
fellow birder
fellow birder

Messaggioda cuckooroller » 13 apr 2013, 8:25

ferdinando ha scritto:
cuckooroller ha scritto:

Ciao Ferdinando. No, non lo è. Il maschio lo osservo attraverso i cannochiali da cinque giorni. Faccio identificazioni di uccelli ben più difficili da più di vent' anni. Conosco le differenze morfologiche.[/quot

sulla tua professionalita' non ho dubbi anche se non ti conosco cerca ti fare una foto.

Ferdinando, purtroppo non sono un fotografo. Ho solo uno di quei piccoli Nikon. Comunque, l'identità è certo. Sono un esperto di uccelli delle zone avifaunale afrotropicale, ed orientale, in particulare, uccelli filippine. In genere, non frequento siti internet italiani, e di conseguenza non sono familiare con il lessico usato in italiano dei termini anatomici che uso, in inglese però, quando rendo un' analisi dettagliata di un uccello, od un altro, cosa che mi capita di frequente siccome sono spesso chiesto di determinare identità definitive di uccelli. Perfino EBN mi ha chiesto di confermare un ID qualche anno fa - si trattava di un Averla generalmente con distribuzione in oriente.

In questo caso, la separazione di F. h. hypoleuca da F. albicollis è piuttosto semplice. Si esamina, e ho avuto buone avvistamenti con cannochialli, la presenza e distribuzione di un componente bianco sulla zone prossimolaterale delle 'rectrices' (scusami non conosco i termini anatomici in italiano - i.e., le piume della coda); si guarda se il 'rump' sia bianco (i.e., il cülo?); si guarda alla grandezza della 'frontal macula' bianca; e sopratutto si guarda l'estensione del componente bianco sottomalare e se si estende sulla nuca. L'uccello che ho visto io è del tutto consistente col suo essere un maschio adulto F. h. hypoleuca.
Ultima modifica di cuckooroller il 13 apr 2013, 8:34, modificato 1 volta in totale.
cuckooroller
young birder
young birder

Messaggioda cuckooroller » 13 apr 2013, 8:33

rosarion ha scritto:La Balia nera (dati Ornitho) è di passaggio migratorio in Italia da metà marzo a metà maggio con un picco negli ultimi dieci giorni di aprile: quindi è molto probabile che si tratta d'individui di passo.
In ogn caso, segui gli sviluppi della situazione che potrebbe essere molto interessante visto che siamo a varie centinaia di chilometri dai siti noti di nidificazione. Mantienici informati!

Rosario, ieri non l' ho visto. Però, ieri è stato una giornata escrimenziale, molto vento, minaccia di pioggia tutto il giorno, e di conseguenza non ho speso molto tempo fuori. Ci riprovo oggi.
cuckooroller
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Identificazione