aiuto rapaci

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

aiuto rapaci

Messaggioda Marietto » 13 feb 2013, 23:33

buona sera a tutti!! Ho bisogno di alcune delucidazioni su poiane o simili perchè sulla mia guida da campo nn riesco ad interpretare ,colpa l'inesperienza, tutte le informazioni che mi servirebbero. Tutti i giorni mentre vado a lavoro vedo sul bordo della strada almeno un paio di uccelli che identifico come poiane. Un paio di volte sono riuscito a fotografarle e ora ve le faccio vedere [img]http://i.imgur.com/OxkpWzZ.jpg%20[/IMG%20[IMG]http://i.imgur.com/4LRXDxO.jpg[/img]

So che le poiane possono avere piumaggi piuttosto variabili si tratta di poiane in tutti e due i casi? La corporatura secondo voi è la stessa? Grazie
Marietto
young birder
young birder

Re: aiuto rapaci

Messaggioda Marietto » 13 feb 2013, 23:36

Immagine
Marietto
young birder
young birder

Messaggioda Marietto » 13 feb 2013, 23:36

Immagine
Marietto
young birder
young birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 14 feb 2013, 11:59

Sì, sono due Poiane.
Comparare la corporatura da queste due foto è difficile.
Ciao
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 15 feb 2013, 0:24

A me sanno un po stranette però, riconoscendo che il 90 per cento alla fine sono sempre poiane " buteo variabili fino al midollo! ... però quel faccino della prima con quel beccuccio, la coda non ha barrette,pulita con soffusa banda terminale.. il sopracciglio chiaretto..bo insomma mi da una certa impressione... l altra non so... guarda,saranno poiane però se gli fai altre foto non fai male! :) ...
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Marietto » 15 feb 2013, 23:26

Alfa ha proprio centrato i miei dubbi! Mi sembrava avessero becchi di proporzioni diverse e colorazioni nettamente differenti ? Allora provo a fare un altra domanda. Quali caratteristiche devo tenere in considerazione in queste due foto per il riconoscimento ? Quello che mi manca sono i punti cardinali per una corretta osservazione
Qualcuno me li può elencare e spiegare? grazie
Marietto
young birder
young birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 16 feb 2013, 20:39

Come già detto la Poiana è estremamente variabile e non solo nei colori. Età, sesso, popolazione d'origine, morfismo e caratteri individuali concorrono a questa variabilità.
Marietto, conviene che ti studi i caratteri distintivi delle specie simili rispetto alla Poiana comune, piuttosto che quelli di quest'ultima.
L'individuo della prima foto credo che sia un adulto (iride scura e ampia banda subterminale della coda) e, come dice Alfa, la testa potrebbe avere le caratteristiche della sottospecie 'vulpinus', ma, non essendo visibili altri caratteri diagnostici, direi che non si possa sapere.
Nella seconda foto penso si tratti di un 1°inverno (iride chiara) e non vedo nessun carattere che possa indicare un'altra specie/sottospecie.
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 16 feb 2013, 20:57

Infatti no Rudy, però appartengono a quella categoria di poiane che quando le guardi dici:"aspetta un attimo"!!! Poi ci son quelle che le vedi e ce l hanno scritto in fronte "poiana comune" poi ci sono le mitiche e leggendarie :vulpinus e compagnia bella... queste erano quelle che vedi e dici " aspetta un attimo"!però è troppo bella la prima è cosi dolce! io me la sono salvata l immagine, è una bella poiana :)
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Marietto » 17 feb 2013, 1:08

ok adesso ho un metodo! provo a metterlo in atto Grazie
Marietto
young birder
young birder

Messaggioda Marietto » 17 feb 2013, 1:11

ho delle foto della prima quando è scesa dal ramo per mettersi nell'erba sono più scadenti ma ve le posto
Marietto
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Identificazione