Poiana? e se si comune?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana? e se si comune?

Messaggioda Marietto » 30 gen 2013, 0:43

Ciao e buona sera. Tre giorni fa ero in una valle nei pressi di Ferrara per cercare di fotografare una poiana. Mentre gironzolavo in cerca di una modella a tiro di obiettivo ho fotografato questo rapace su di un cavo del telefono a lunga distanzaImmagine
Immagine
Pensavo si trattasse di una poiana comune ma quando sono arrivato a casa e ho visto le foto mi sono sorti dei dubbi.E' molto maculata ricorda i colori del gheppio e la sagoma della testa nn mi sembra quella del buteo. Nella seconda foto quando ha spiccato il volo mostra la forma delle ali ed il colore chiaro sottostane come nella poiana classica. Seppure a distanza la taglia appariva notevole. Mi sapete aiutare? La qualità delle foto nn è eccelsa(nn ho un super tele ) ma credo possano aiutare. Grazie buona notte.
Marietto
young birder
young birder

Re: Poiana? e se si comune?

Messaggioda Rudy Valfiorito » 30 gen 2013, 11:34

Ciao
Tranquillo, ci sono tutti i caratteri per distinguere facilmente la specie tramite qualsiasi guida da campo sugli uccelli o guardando le immagini sui vari siti internet.
Analizziamo i caratteri:
Dimensioni: a me pare piuttosto piccolo rispetto al filo su cui è posato (a volte la distaza può ingannare)
Corporatura: snello e slanciato con ali lunghe e appuntite e coda lunga
Colore parti superiori: marrone chiaro con fitta macchiettatura e barratura nera, remiganti primarie nettamente più scure e spessa banda nera subterminale sulla coda
Colore del sottoala: chiaro uniforme, finemente barrato e macchiettato di scuro, senza nessuna contrasto fra remiganti, copritrici e zona carpale.

Prova ad analizzare gli stessi caratteri guardando immagini di Poiana e di altri rapaci e vedi che cosa corrisponde o no. ;-)

Ciao
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Marietto » 30 gen 2013, 15:13

Grazie questa sera quando torno dal lavoro mi ci metto e provo poi ti dico. Buona giornata
Marietto
young birder
young birder

Messaggioda Marietto » 31 gen 2013, 0:02

Pensa che nnostante abbia scattato io la foto ero tanto convinto che fosse grosso da nn avere osservato il cavo su cui era appoggiato. Ridimensionando il tutto direi gheppio femmina!!
Sei d'accordo?
Marietto
young birder
young birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 31 gen 2013, 13:05

Esatto! ;-)
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda carlochiari54 » 2 feb 2013, 15:57

Ottimi i suggerimenti di Rudy...esatta la determinazione del soggetto...buona continuazione...ciao Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione