Ibrido (o anatra domestica) ?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Ibrido (o anatra domestica) ?

Messaggioda Igorfest » 25 gen 2013, 11:20

Anche secondo me di Anatra marmorizzata c'è poco. Non basta un pò di piumaggio "marmorizzato" di marrone chiaro e scuro per tirarla in ballo, visto che le femmine di quasi tutte le specie del genere Anas hano quel disegno, il quale potrebbe benissimo uscir fuori (anche a "patchwork" come in questo caso) in un ibrido di sesso femminile...

Sono anch'io dell'opinione che potrebbe c'entrarci un pò di Mestolone ed escludo che sia un ibrido tra un'Anas ed un'Aythya come il Moriglione o il Canvasback, perchè gli ibridi intergenerici sono immensamente rari e pressochè sconosciuti in natura... Sinceramente non ne ho mai visti, ma questo non vuol dire!

Ciao, Igor
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda vieri » 25 gen 2013, 19:10

Anch'io della marmorizzata non ci vedo niente, mi sono perso un giro di commenti, ma scarterei l'ipotesi, il becco oltretutto è completamente diverso.
Per rispondere a Igor: è vero che sarebbe un caso abbastanza anomalo, ma la foto del link che ho inserito era l'unica che ho trovato di qualcosa che le assomigliasse vagamente.
Quando si brancola nel buio si spara nel mucchio, non è che io sia un grande esperto, con gli ibridi poi le cose sono ancora più complicate da decifrare.
Domani credo di tornare a Racconigi, magari provo a sentire se qualcun altro ha provato ad identificarla.
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti.
Ciao
Vieri
vieri
young birder
young birder

Messaggioda gio_rad58 » 25 gen 2013, 20:52

Cavolo, osservandone il portamento nelle foto davo per scontato che fosse un maschio! E, devo dire che mi è difficile pensare che sia una femmina.... Specie quando spalanca le ali, ma correggetemi se sbaglio.
Giovanni
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 26 gen 2013, 1:45

Anche a me sembra un maschio, forse in abito ancora eclissale.
Racconigi non è un ambiente naturale, quindi credo che Moriglione x Mestolone ci potrebbe anche stare, ma non conosco tutte le specie di anatre che ci sono nel centro e quindi non so cos'altro si potrebbe ipotizzare.
Ciao
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gio_rad58 » 26 gen 2013, 14:34

Lo spettro della ricerca si allarga a sessanta specie di anatre e di oche, diceva Vieri. Provenienti da tutto il mondo..... Considerato che una gita al Pantanal o in Australia le vedo al momento improbabili, devo andare assolutamente a Racconigi!!!!
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Daniele Capello » 29 gen 2013, 16:39

chiedete a Vaschetti padre o figlia che sicuramente sapranno cos'è (se non è un'anatra arrivata da sola al Centro) :)
Daniele "116" Capello
Rivoli (TO)
il mio blog ornitologico:http://birdingturin.blogspot.com
Immagine
Daniele Capello
fellow birder
fellow birder

Messaggioda vieri » 29 gen 2013, 19:57

Già fatto, neanche loro sanno che cosa sia, non è comunque un'anatra del Centro, ma credo che non si possa escludere un'ibrido tra qualcuna di quelle "ospiti" e un individuo selvatico di passaggio.
vieri
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 1 feb 2013, 0:45

Potrebbe essere un ibrido Germano x Cinghiale!!! AHAhahaha scherzo ovviamente :D ... be, qui cosi non caviamo un ragno dal buco... :@ avete provato a chiederglielo di persona di chi è figlia???!!... becomunque vediamo che è scura i toni sono caldi e scuri...è gia qualcosa
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda carlochiari54 » 2 feb 2013, 15:45

Ne ho fotografate diverse con questa colorazione e sono sempre ibridi tra Germano più o meno puro o domestico...tipo anatre domestiche svedesi per capirci...e Moriglione...saluti Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 2 feb 2013, 16:57

Il germano nell incrocio ci deve essere per forza, c è , ora a me rimane da capire quel becco un po piu lunghetto ( che pochissimi germani hanno) e di color grigio, di una forma particolare a meta tra una forma e l altra . poi di tracce cè quel bianco sul collo, le zampe arancio, la pupilla . e qui mi trovo d accordo con Rudi : germano x mestolone!!? a questo punto penso sia plausibile, anche se sul web, provateci anche voi ma non ho trovato niente
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Precedente

Torna a Identificazione