Salve a tutti,
scrivo per chiedere un parere relativo ad un avvistamento datato sabato 19 gennaio (ieri), purtroppo non supportato da alcuna foto.
La zona è quella tra i campi del parco delle Paludi di Onara (PD), luoghi che frequento spesso.
Premetto che nello stesso posto un mese prima ho potuto osservare perfettamente due beccaccini levarsi in volo e notare tutte le caratteristiche tipiche di tale specie: verso all'involo, tipo di volo, altezza e distanza del volo, proporzioni.
Ieri invece mi ha sorvolato una sagoma che ho subito giudicato come piccola e scura (tipo uno storno), con ali battute all'indietro, poi mi sono accorto del becco piuttosto lungo e del volo diritto. Nonostante il ricordo dei beccaccini fin da subito ho avuto l'impressione si trattasse di altro. Si è andato a posare in un campo di foltissima erba secca, lunga e piegata, vegetazione tipica di quella zona palustre. Come avrete capito ho pensato immediatamente al frullino...
Mi sono inoltrato tra l'erba per vedere se lo trovavo e mentre stavo uscendo, senza risultato, mi è volato via da un metro. Poco prima ero passato lì vicino ma non era fuggito.
Nessun verso all'involo, solo il fruscio delle ali, traiettoria NON a zig-zag, volo diritto con un'ampia virata sopra i campi a 4-5 metri di quota, per poi riposarsi in un'altra zona del campo lì vicino, a circa 50-60 metri, con la stessa vegetazione. Non ho fatto in tempo a veder i dettagli della livrea perchè mi ha colto di sorpresa, ma di certo aveva il dorso screziato e i colori tipici dei congeneri...quindi le alternative restano sempre due.
A quel punto ho atteso di vedere movimenti o altro, scrutando con i binocoli, ma non me la sono sentita di insistere tra l'erba alta e fangosa. Non l'ho più visto.
Ho già consultato un amico esperto che frequenta anche il forum, e che ringrazio. Non mi ha confermato nulla ovviamente, e di certo non mi aspettavo pareri categorici visti gli elementi un po' vaghi e soggettivi che ho riportato.
Vorrei sentire anche altri pareri però...
C'è qualcuno che mi sa dire se le mie indicazioni possono far escludere l'una o l'altra specie?
Avete esperienza di incontri simili?
Sinceramente sarei tentato di metterlo su Ornitho come incerto...
Solo io so quello che ho visto purtroppo, e di certo un racconto del genere non può fornire elementi certi, però vista la rarità dell'eventuale avvistamento sono curioso di sapere che ne pensate...
Grazie a tutti, saluti.