Frullino ??? (Niente foto purtoppo)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Frullino ??? (Niente foto purtoppo)

Messaggioda Buteo » 20 gen 2013, 15:35

Salve a tutti,

scrivo per chiedere un parere relativo ad un avvistamento datato sabato 19 gennaio (ieri), purtroppo non supportato da alcuna foto.
La zona è quella tra i campi del parco delle Paludi di Onara (PD), luoghi che frequento spesso.

Premetto che nello stesso posto un mese prima ho potuto osservare perfettamente due beccaccini levarsi in volo e notare tutte le caratteristiche tipiche di tale specie: verso all'involo, tipo di volo, altezza e distanza del volo, proporzioni.

Ieri invece mi ha sorvolato una sagoma che ho subito giudicato come piccola e scura (tipo uno storno), con ali battute all'indietro, poi mi sono accorto del becco piuttosto lungo e del volo diritto. Nonostante il ricordo dei beccaccini fin da subito ho avuto l'impressione si trattasse di altro. Si è andato a posare in un campo di foltissima erba secca, lunga e piegata, vegetazione tipica di quella zona palustre. Come avrete capito ho pensato immediatamente al frullino...

Mi sono inoltrato tra l'erba per vedere se lo trovavo e mentre stavo uscendo, senza risultato, mi è volato via da un metro. Poco prima ero passato lì vicino ma non era fuggito.

Nessun verso all'involo, solo il fruscio delle ali, traiettoria NON a zig-zag, volo diritto con un'ampia virata sopra i campi a 4-5 metri di quota, per poi riposarsi in un'altra zona del campo lì vicino, a circa 50-60 metri, con la stessa vegetazione. Non ho fatto in tempo a veder i dettagli della livrea perchè mi ha colto di sorpresa, ma di certo aveva il dorso screziato e i colori tipici dei congeneri...quindi le alternative restano sempre due.

A quel punto ho atteso di vedere movimenti o altro, scrutando con i binocoli, ma non me la sono sentita di insistere tra l'erba alta e fangosa. Non l'ho più visto.

Ho già consultato un amico esperto che frequenta anche il forum, e che ringrazio. Non mi ha confermato nulla ovviamente, e di certo non mi aspettavo pareri categorici visti gli elementi un po' vaghi e soggettivi che ho riportato.

Vorrei sentire anche altri pareri però...

C'è qualcuno che mi sa dire se le mie indicazioni possono far escludere l'una o l'altra specie?
Avete esperienza di incontri simili?

Sinceramente sarei tentato di metterlo su Ornitho come incerto...

Solo io so quello che ho visto purtroppo, e di certo un racconto del genere non può fornire elementi certi, però vista la rarità dell'eventuale avvistamento sono curioso di sapere che ne pensate...

Grazie a tutti, saluti.
Davide De Marchi - [i]EBN 860[/i]
PD
Buteo
young birder
young birder

Re: Frullino ??? (Niente foto purtoppo)

Messaggioda Alfa » 20 gen 2013, 22:44

Caspita, e cosa potrei pensare ?bè , il fatto che era piu piccolo e che non ha emesso il tipico verso da beccaccino (il frullino lo emette pochissime volte) e il comportamento avuto non posso non dire Frullino !! ti capisco comunque, il fatto di non essere creduti o che proprio tu non riesci a crederti alune volte! a me capita sempre, senza macchina fotografica da anni, di occasioni sprecate e uccelli abbastanza "maledetti! mi son dovuto mettere il cuore in pace, quelle a cui nessuno crede o non può credere allora si annullano, tipo alcune rarità come è giusto che sia su ornitho non le valuta se non con dati ( ma questo non vale per il frullino fortunatamente!) .... :) quindi valgono solo per la mia testa : ora io so di aver visto questo o quello , avrò quell immagine sempre stampata nella testa , ma senza averne la certezza piena...per alcuni sono miraggi ! pensa che una non ho neanche mai osato nominarla per non essere deriso eppure tutto porta a lei...ma che vuoi, deve funzionare cosi, se no.!!
Comunque io la metterei assolutamente, anzi devi metterla,perchè era un frullino ! l ho fatta troppo lunga!! bell osservazione :)
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Frullino ??? (Niente foto purtoppo)

Messaggioda Buteo » 22 gen 2013, 0:17

Grazie Alfa per la risposta, e per l'entusiasmo.
Sinceramente, senza foto, mi sembra un po' rischioso darlo per certo...ma lasciarlo come un qualcosa di indeterminato e non registrarlo mi sembra ancora meno corretto perchè, con tutti i dubbi che cerco di mettermi (e di solito ci riesco bene), faccio fatica stavolta a credere di essermi immaginato particolari che non c'erano. Vedrò se riesco a registrarlo con un punto di domanda o qualcosa di simile. Torno spesso in quei posti, chissà che non accada qualche sorpresa prossimamente... Grazie ancora intanto!
Davide
Davide De Marchi - [i]EBN 860[/i]
PD
Buteo
young birder
young birder

Torna a Identificazione