Giallo o golarossa?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Giallo o golarossa?

Messaggioda Igorfest » 7 dic 2012, 14:07

Ovviamente, quando dicevo che non si può escludere uno Zigolo giallo su base morfologica, ovviamente intendevo anche un ibrido giallo x golarossa, che oltretutto è ancor meno facilmente identificabile sul campo e solo studiando alla perfezione una combinazione di caratteri fini (incluso il colore del bordino delle remiganti, ecc.) assolutamente non visibili in questa foto...

Con questo non voglio dire che la vostra ipotesi sia campata per aria; anch'io infatti sono dell'idea che così grigio e bianco possa essere un Zigolo golarossa o un ibrido di questo col giallo, però penso anche che, visto quanto scritto, da queste foto sia impossibile dirlo con sicurezza!

Ciao,
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 7 dic 2012, 14:40

si ma le marginature esterne delle primarie, anche schiarendo in photoshop, mi paiono del tutto bianco latte!! Ossia tipicamente da golarossa !
Anche il trinagolo latero-gulare ampio e marcatissimo è da golarossa (c'è un bellissimo articolo sulle femmine e juv. su BritishBirds di molti anni fa con disegni mozzafiato di Ian Lewigton su questi caratteri del pattern facciale) ....
Ma detto ciò, l'era digitale ha portato a deformazioni di colore davvero aberranti, sia in foto chde in video
inoltre, la percentuale mostruosamente elevata di ibridi (gli ultimi 10 golarossa che ho cisto, solo 1 mi sembrava puro, almeno fenotipicamente) complica il tutto

Io direi che questa specie, in assenza di campioni di DNA oppure osservazione perfetta di maschio adulto va riportata come ZIGOLO tipo-GOLAROSSA
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 9 dic 2012, 2:37

WOW...0o0............
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda galbeder80 » 10 dic 2012, 11:00

Grazie a tutti per le risposte, ne è uscita una bella occasione didattica che son sicuro molti hanno apprezzato.
Vi rimando al nuovo post in quanto ci sono delle novità...

Paolo
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda galbeder80 » 10 dic 2012, 11:08

Chiedo un aiuto al moderatore in quanto stavo scrivendo un nuovo post con delle nuove foto, ma non riesco ad inserire allegati... li ho ridotti di dimensioni, ma niente da fare!
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda maudoc » 10 dic 2012, 13:23

Ecco foto di Cristiano Izzo, scattate sabato 8.12, nella stessa zona (se ho ben capito!), a un altro (lo stesso?) individuo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

grazie
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda galbeder80 » 10 dic 2012, 22:27

Bravo Mau! poi mi spiegherai come hai fatto...

Confermo: sabato 8 dicembre io e Cristiano Izzo ci siamo di nuovo recati sul posto (risaie di San Bernardino di Vigasio, Verona) e abbiamo ritrovato la banda di zigoli gialli, l'ipotesi è a 'sto punto che sverneranno lì. Non abbiamo avuto molto tempo per spulciare in quanto eravamo al termine del nostro tour, ma abbiamo scovato anche stavolta un individuo che per cautela chiamerei, come suggerito da Andrea, tipo-golarossa.
Ci sono buone probabilità che sia lo stesso individuo visto settimane fa (molti tratti coincidono, provate a confrontare) ma chiaramente è impossibile esserne certi; dagli scatti di Cristiano, stavolta effettuati con una reflex, noterete colori più fedeli all'osservazione da noi effettuata. Tra l'altro era su rami bassi, quindi stavolta abbiamo qualche dettaglio in più.
Che ne dite? siamo allo stesso punto di prima (ovvero zigolo tipo-golarossa) oppure con queste foto si può "osare" di più?

Di nuovo grazie,

Paolo Bertini
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda Angmar » 11 dic 2012, 1:19

Bravo Mau! poi mi spiegherai come hai fatto...

Trovi tutto qui: viewtopic.php?f=4&t=5636
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda EBN001 » 12 dic 2012, 22:35

Se questo è uno Zigolo giallo sottospecie minchiofantes , dobbiamo pensare che il mio trisavolo potesse essere svedese !
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AKU » 13 dic 2012, 12:38

e perchè no...daltronde avete avuto le invasioni dei popoli nordici, quindi chi può dirlo.... servirebbe genoma e DNA!!!!

Come si vede bene, ci sono le marginature bianco latte sulle primarie come avevo detto io intravedendole.....

Ma credo che non è stato chiaro il discorso di igor e quello mio, TUTTI e dico TUTTI gli zigoli golarossa possono avere una introgressione genetica con lo Zigolo giallo, quindi non si PUO' MAI essere sicuro al 1000% che nn ci sia un inquinamento genetico ....

Pertanto il discorso Zigolo tipo-golarossa era per indicare che fenoticamente è a tutti gli effetti un golarossa, ma non si puà garantire geneticamente

Aimè questa è la nuova frontiera moderna del BW e dell'ornitologia, più sappiamo meno capiamo, più studiamo meno sappiamo (credevamo di sapere!!)

E' difficile da capire?

Ma resta il aftto che fenotipicamente questo è come già avevo detto un golarossa !!

Quindi si può semplicemente decidere di "omologare" e segnarsi le specie solo per il loro aspetto fenotipico, che è poi quel che interessa ai birders in genere
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione