Sacro?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Sacro?

Messaggioda ssp_siculus » 3 dic 2012, 21:05

Salve a tutti.
il 20 novembre ho scattato alcune foto sulla pista dell'aeroporto di Reggio Calabria.
I soggetti sono due falconi, uno è sicuramente un pellegrino mentre sull'altro ho dei dubbi. Penso si tratti di un sacro ma è meglio sentire il parere di tanti.
Il sottoala è molto contrastato, i calzoni erano scuri, le dimensioni nettamente superiori. Il volo risultava nettamente più "pesante" rispetto al pellegrino.
Allego qualche scatto.

Saluti Angelo Scuderi
ssp_siculus
young birder
young birder

Re: Sacro?

Messaggioda balex78 » 6 dic 2012, 9:56

Secondo me è un Lanario immaturo. Vedo la lunghezza della ali praticamente uguale a quella della coda.
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 6 dic 2012, 19:25

Immagine
L'immagine in volo è questa un po' modificata in contrasto. Si nota il sottoala scuro,
il ventre che si schiarisce verso i calzoni. Mi associo a identificarlo come un Lanario giovane
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AKU » 7 dic 2012, 14:52

avevo inizialmente determinato io la bestiaccia come Sacro juv. per via di alcune foto che Angelo non mette on line, dove i calzari sembravano nettamente scuri
in volo non si notano
però la "mano" è brillante, chiarissima, che spicca parecchio e questo depone moltisismo per Sacro
la ratio punta ala: punta coda in foto al suolo e non di perfetto profilo non si possono giudicare con certezza, e soprattuto alcuni maschi meridionali di Sacro hanno coda più corta ....

Ma vista la difficoltà oggettiva di ID con sicurezza un Sacro da un Lanario in alcuni piumaggi, da foto , meno in natura
io riporterei questo ind. come Sacro/Lanario.
E soprattutto, con foto di questa qualità direi che sbilanciarsi più ti tanto, più del lecito dubbio, non è scientifico :-)

Piuttosto mi chiedo, ma il falcone di fianco cos'è?? Difficile da capire con queste foto, Pellegrino e basta ?
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda ssp_siculus » 7 dic 2012, 23:00

Provo ad inserire le altre foto
Immagine

In alcune delle foto i calzari sembrano scuri (sarà la luce?), nelle foto di profilo anche la coda sembra più lunga.

Ciao Angelo
ssp_siculus
young birder
young birder

Messaggioda ssp_siculus » 7 dic 2012, 23:02

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine