Cinciarella algerina......a Capaci ??? (=Cinciarella)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Cinciarella algerina......a Capaci ???

Messaggioda kiki » 1 dic 2012, 11:24

credo che sia un problema di pc. con questo riesco a vedere. forse all'altro manca qualche aggiornamento... boh? :)
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Angmar » 1 dic 2012, 12:50

Nessun problema al pc. Le foto erano momentaneamente invisibili per un test in corso, relativo alle nuove modalità di caricamento delle foto sul forum (viewtopic.php?f=4&t=5636). :)
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda davidewup » 1 dic 2012, 21:13

bene, considerato che c'è soltanto questa "foto", a questo punto, la risposta a questo dilemma si potrebbe risolvere rispondendo a soltanto due quesiti, cioè:
1) è più probabile che una Cinciarella comune abbia i colori del capo molto marcati ?
2) è più probabile che una Cinciarella algerina abbia la macchia sulla pancia appena visibile e non molto scura?
La mia poca esperienza non mi permette di rispondere.

A presto Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Angmar » 2 dic 2012, 0:44

A me sembra una Cinciarella molto marcata e basta. Quella sulla pancia non mi sembra una barra tipo Cinciallegra, ma un'ombra dovuta alla "divisa" delle copritrici. Non escludo categoricamente l'algerina naturalmente, ma da quella foto non riesc oa vederci altro.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AKU » 3 dic 2012, 20:31

Ottavio ha già risposto a dovere
tutte le domande poste vanno bene, ok, ma solo su foto che consentano realmente una discussione affidabile e non basata su impressioni
Io aggiungo che il becco, seppur si veda male, sembra smilzo e corto, nell'algerina è lungo, massiccio e pesante, addirittura proporzianalmente più che in Cinciallegra
Alcune cinciarelle in piumaggio fresco, possono avere, soprattutto le meridionali, vertice assai scuro
Infine aggiungo, la cautela come quella di OJ è SEMPRE d'obbligo su foto singole o piccole o sfuocate
dobbiamo cercare di fare il minor numero di determinazioni di rarità a posteriori su singole foto, l'errore per TUTTI è sempre dietro l'angolo
inoltre, quando si osservano uccelli rari o fuori dal loro range abitaule, una foto bruttina può e DEVE essere presa in considerazione SOPRATTUTTO o soltanto la dove sia abbinata e supportata dall'osservazione DIRETTA fatta sul campo, possibilmente corredata da note o appunti precisi ed estensivi dei caratteri notati- così come notati- sul campo
allora anche la foto bruttarella o piccola puù servire, altrimenti pace e bene

Andrea
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 3 dic 2012, 23:52

Grazie a tutti

Davide (e Claudio)
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 9 dic 2012, 2:48

Angmar ho fatto un guaio!!........................... :C ho scritto uga ug uga! in quel post importante e non riesco a cancerllarlo, fai tu se vuoi ..! :( ... :D pensavo che eravamo in questo topic ma poi ho visto che era una pagina importante che andremo a vedere migliaia e migliaia di volte in tanti.... quindi cancellalo per favore grazie... lo scrivo qui Uga u uga ?? Uga UUgGGAAa!!! era il mio wow a mo di primitivo... lo so che sono scemo.... ^;@;^
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Precedente

Torna a Identificazione