da Daniele Occhiato » 9 nov 2012, 21:11
Ciao a tutti,
volevo dire la mia su questo (o questi uccelli). Quando Alessio mi ha inviato le foto, ieri sera, devo dire che sono rimasto piuttosto perplesso all'inizio... In ogni foto (erano 4 in tutto) sembrava di trovarsi difronte a 4 uccelli differenti! Il problema è che Alessio mi ha riferito che Pietro Fadda affermava che si tattava dello stesso individuo!
Che specie era dunque? Due foto in particolare (una delle quali è qui presente, quella centrale) mostravano un Luì piccolo, prob tristis, sebbene alcuni caratteri non fossero propri di questa (sotto-)specie. Le altre due foto invece mostravano un uccello del tutto differente, dai colori accessi, le parti inferiori interamente bianche senza tracce evidenti di sfumature gialle, un bel sopracciglio, lungo ed interamente bianco, che si ingrossava dietro l'occhio e finiva un po' all'insù e continuava anche in una strìia sottile sopra al becco lungo la fronte, una stria oculare scura, il becco con mandibola inferiore gialla e punta scura e, per finire, una evidente, seppur sfumata, barra alare alle unte delle copritrici maggiori... Pietro Fadda aveva anche riferito che l'uccelletto pareva essrer piu piccolo rispetto ai Lui piccoli presenti in zona.
Il mio dubbio era a questo punto: Luì piccolo particolarmente "acceso", Luì siberiano o Luì verdastro?
Ho cominciato a ragionare: il Luì piccolo presenta sempre del giallo sulle parti inferiori e sul sopracciglio, specialmente davanti all'occhio, ma qui non se ne vedeva traccia. Negli abietinus del nord europa le parti inferiori possono essere bianche senza accenno di giallo, ma del giallo è cmq presente sul sopracciglio. Inotre, il becco presentava troppo giallo sulla mandibola inferiore per un abietinus/tristis. Ancora, mentre ci si puo aspettare una specie di barra alare chiara nel tristis, questa non si ha mai negli abietinus. Quindi: un Lui piccolo con parti inferiori e sopracciglio bianchi e barra alare ma con becco "chiaro" e parti superiori con evidente colore verde e giallastro? Non torna nè per un tristis, nè per un abietinus (tantomeno per un normale collybita).
Passando al Luì siberiano, a parte il colore verde-giallastro delle parti superiori, non torna il colore del becco (quasi del tutto nero nel tristis) e del sopracciglio, nonchè la sua forma e lunghezza. Solo la seconda foto fa vedere un uccello simile ad un tristis, ma il dubbio che non sia lo stesso uccello delle altre due foto rimane ... (oppure è solo un effetto della luce?).
Un Lui piccolo/siberiano del tipo fulvescens dovrebbe percontro apparire piuttosto simile all’uccello delle foto, ma non torna ancora la forma e la lunghezza del sopracciglio, e anche il becco così chiaro…
Quindi: a questo punto, scartando tutte le ipotesi, l'unico phylloscopus che mostrava più o meno tutte quelle caratteristiche era il Luì verdastro. Tutto tornava tranne forse la barra alare, che avrebbe dovuto essere un po' più evidente. Una rapida ricerca su internet e sui vari numeri di Birding World e Dutch Birding (oltre che sui libri, ovviamente), mi ha permesso di trovare diverse foto che facevano vedere soggetti del tutto identici al Lui fotografato da Pietro, e che è splendidamente raffigurato nella terza fotografia.
Un altro piccolo dubbio era la forma del becco, che sembra un po' corto e sottile per un Luì verdastro... Tuttavia la sua apparente lunghezza è difficilmente valutabile in quanto il piumaggio appare "gonfio", compresa la testa, e pertanto parte del becco è sicuramente nascosto dalle piume della fronte (questo fattore è sempre da tenere in considerazione nel valutare l'apparente lunghezza del becco nei passeriformi "difficili" - Parlo anche per esperienza personale!!).
Insomma, questa è stata la mia personale valutazione. Ovviamente posso anche essermi sbagliato, pertanto attendo i vostri commenti con evidente curiosità. Se, poi, Pietro confermasse che l’uccello della foto centrale è senza dubbio lo stesso delle altre due foto, beh, allora, francamente non saprei proprio cosa dire!!
Ciao
Daniele Occhiato, Firenze