Gabbiani Reali e Pontici?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Gabbiani Reali e Pontici?

Messaggioda cristian mon77 » 13 ott 2012, 18:50

Dimenticavo: grazie a tutti per la pazienza e le spiegazioni dettagliate. Piano piano si impara, anche se mi piacerebbe più spesso condividere le osservazioni dal vivo con persone più esperte, si imparerebbe tutto più velocemente. Sicuramente a presto, con altri rebus da risolvere...

Cristian Montevecchi
-Rimini-
cristian mon77
young birder
young birder

Messaggioda carlochiari54 » 15 ott 2012, 11:37

Va bene che quando si tratta di Gabbiani ...........................ma io vedo due reali e un pontico... la foto non è delle migliori ma comunque piuttosto naturale. Il problema non è pubblicarla o meno su Ornitho... è più importante capire. Saluti a tutti Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda heuglini » 15 ott 2012, 16:33

Il problema non è tanto il pubblicare la foto su ornitho, ma inserire il dato. Non ha senso inserire dati di cui non si è sicuri per ovvi motivi.
Se Cristian vede un gabbiano sul campo, lo identifica come pontico potendone osservare tutti i caratteri identificativi necessari e lo inserisce su ornitho non ci sono problemi. Se però vede un gabbiano che potrebbe essere un pontico, lo fotografa e chiede consiglio agli utenti del forum e le risposte che riceve non sono proprio tutte nella stessa direzione allora il dubbio rimane e, tornando al punto di partenza e chiudendo il cerchio, non avrebbe senso inserire il dato in ornitho :icon_e_wink

Concordo sul fatto che "capire" queste bestie sia assolutamente importante, ma ritengo altrettanto importante segnalare su uno strumento quale ornitho come certo solo ciò che lo è veramente.

ciao
Michele

PS per evitare fraintendimenti specifico che tutto il discorso è da leggersi nel più disteso e rilassato dei modi possibili, così come io l'ho scritto :icon_e_wink
heuglini
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione