Gallo cedrone femmina?? (=Gallo forcello)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gallo cedrone femmina?? (=Gallo forcello)

Messaggioda mauri77 » 13 ott 2012, 19:27

Ciao a tutti, l'avvistamento è avvenuto il 28 luglio in un bosco in alta Valsassina (Lecco), circa verso le 17:30.
Non capivamo come mai restasse nei paraggi, senza addentrarsi nel bosco...quando alla ripresa del cammino dall'erba alta si sono alzati in volo 3 piccoli! (dorso marrone scuro, lunghi circa 30cm)
Dimensioni: sembrava sui 50-60 cm.
Verso: cou-cou.
Mi scuso per la qualità pessima delle immagini: son state scattate con una compatta, la luce era scarsa e il gallo era piuttosto diffidente...(le immagini son state ritagliate con photoshop)
Secondo voi era veramente un gallo cedrone?
mauri77
young birder
young birder

Re: Gallo cedrone femmina??

Messaggioda Fratino » 13 ott 2012, 21:26

Può essere un Fagiano?
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Messaggioda Alfa » 13 ott 2012, 21:35

SI ERA PROPRIO UN GALLO CEDRONE CON PROLE CHE BELLO!!! magari fosse capitato a me, comlimenti :) .. mauro
comunque si vede al cento per cento che è un cedrone femmina, guarda postura e forma , faccia,becco macchie chiare ,piume del ventre, ali....
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 14 ott 2012, 10:00

Ciao,

Non ho molta esperienza co ste bestie ma credo sia un fagiano di monte.
Il cedrone avrebbe una testa e un becco più massicci.

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 14 ott 2012, 20:52

Confermo trattarsi di una femmina di Fagiano di monte (o Gallo forcello) per quanto detto da Pietro a cui aggiungo come carattere distintivo anche la coda, più lunga e arrotondata nel cedrone.

Sarebbe anche utile indicare la quota a cui si trovava, solitamente il Fagiano di monte si spinge più in alto (dai 1500 ai 2000, max 2500 metri) rispetto al Gallo cedrone. Quest'ultimo invece predilige i boschi di conifere tra i 1200 e i 1700 metri.

Ciao!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda mauri77 » 15 ott 2012, 20:29

Vi ringrazio per le risposte!
In effetti in un primo momento ero convinto che fosse un gallo forcello...poi però alcune cose mi han fatto pensare il contrario:
1. le dimensioni: alla fine la femmina di gallo forcello è poco più grossa di un colombaccio..questa era decisamente di più; era evidente anche la pesantezza con cui volava da un ramo all'altro.
2. ingrandendo l'unica foto nitida, l'iride sembrerebbe chiaro; il gallo forcello dovrebbe avere l'occhio molto scuro.
Manca inoltre il contorno più chiaro dell'occhio del gallo forcello femmina.
3. i piccoli di gallo forcello escono dalle uova verso fine giugno, 1 mese dopo sono già così grandi ed in grado di volare bene?
4. il verso cou-cou dovrebbe appartenere alla femmina di gallo cedrone; oppure mi sbaglio ed è un verso di richiamo/pericolo anche del gallo forcello.

E se fosse un ibrido? Ho letto che sono sempre più frequenti, vista la scarsa concentrazione di galli cedroni..
L'unica soluzione: tornare al più presto sul luogo e sperare di aver altrettanta fortuna!Questa volta però mi porto il mio 300mm!
Dimenticavo la quota: intorno a 1600-1700m
mauri77
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 17 ott 2012, 11:08

Ciao Maurilio, io posso dirti di avere avuto solo una volta la sorte di vedere da vicino una femmina di Gallo cedrone in un bosco di larici qui in Trentino a 1500 metri circa di quota (a differenza dei molto più comuni Galli forcelli che si incontrano con relativa facilità) e l'impressione rispetto alle femmine di forcello è stata molto netta in termini di differenza di dimensioni e di modo di volare... La "cedrona" anzi è stata lei a farsi notare perché quando si è involata (io in un primo momento non l'avevo vista) ha fatto un rumore impressionante di ali dando un'idea di pesantezza che non è confrontabile con quella del fagiano di monte. E poi ricordo di aver notato una lunga coda arrotondata alla fine, mentre in queste foto noto una coda meno lunga e appuntita alle estremità. Poi il becco dalla prima foto si vede bene e noterai che è davvero piccolo per una femmina di cedrone. E' vero invece che nell'ultima foto ha una postura che ricorda quella del gallo cedrone, ma d'altronde sono parenti, quindi è normale che ci sia una verosimiglianza di jizz.

ciao
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione