da Ottavio Janni » 3 set 2012, 16:09
A me non sembra proprio una Sterna maggiore, per diversi motivi: il becco non è da Sterna maggiore ne per struttura (molto più massiccio e dritto nella Sterna maggiore, questo sembra più sottile e leggermente ricurvo) ne per colore (nella Sterna maggiore è di un bel rosso carico, questo sembra giallastro/arancione), il disegno della testa non mi convince (nella Sterna maggiore a luglio il vertice nero dovrebbe essere uniforme o quasi, questa ha l'effetto 'stempiato' da Beccapesci, e in più sembra avere un'accenno di cresta che la maggiore non ha), e come dimensioni rispetto ai Gabbiani comuni mi sembra un po' troppo piccola.
Detto ciò non so cosa dire, dato che le altre opzioni riguardano tutte specie ben più rare. Quella alla quale più si avvicina è la Sterna di Ruppel, che sostanzialmente è un Beccapesci con becco giallo/arancione un filo più robusto, e più o meno ci siamo. Sulle dimensioni ho qualche dubbio, la Ruppel dovrebbe apparire un filo più piccola dei Gabbiani comuni, questa sembra un filo più grande, ma potrebbe essere un problema di prospettiva/illusione fotografica. Di più grande con un piumaggio/becco simile ci sarebbe Sterna maxima, ma a parte che sarebbe una prima per l'Italia e una delle pochissime segnalazioni europee, è grande quasi quanto una Sterna maggiore e l'individuo nella foto mi sembra un po' piccolo.
Faccio la solita richiesta: hai altre foto? Quali sono state le tue impressioni sul campo? Senza non credo sarà possibile una soluzione definitiva, anche se propendo fortemente per una Ruppel. Tra l'altro non indichi la provincia dove hai fatto la foto, da una breve ricerca online dovrebbe essere Perugia, vero? In questo caso sarebbe ancora più sorprendente dato che non credo ci siano segnalazioni di Sterne di Ruppel in Italia in regioni non costiere.