gisper65 ha scritto:Io ci vedo uno Sparviere per via della coda stretta e del collo corto, ma anche la struttura generale (proporzioni corpo vs. ali) mi ricorda il nisus....
ciao!
gisper65 ha scritto:Ciao Gian Pietro, anch'io qualche tempo fa ho postato uno Sparviere molto panciuto che mi ha fatto pensare ad un Astore, ma poi grazie ai commenti di quanti mi hanno risposto sul Forum mi sono reso conto che era uno Sparviere solo un po' più "largo" del normale.
Perché il Forum x me serve a questo: a toglierti quel velo di convincimenti che uno si fa in base ad una ipotesi che una volta ficcata nella testa difficilmente se ne va! Poi se riguardo con calma tutti i particolari e ci ragiono senza questi pre-convincimenti acritici mi rendo conto che stavo guardando solo una parte dei particolari!!!
Come linea di massima mi riprometto (ma non ci riesco sempre, anzi il più delle volte ricasco nella tentazione di prima) di annotare più particolari prima di esprimermi superficialmente (parlo del mio caso, intendimi bene). Solo l'insieme di più particolari possibili ci può aiutare, guardare solo 1 particolare è sempre fuorviante.
In questo caso la coda è sì arrotondata, ma probabilmente dipende dallo stadio di muta delle timoniere, dalla particolare posizione in volo, o non so da cosa! Ma non credo che possa bastare per parlare di Astore (che visto da sotto dovrebbe apparire anche meno marcato, in particolare corpo e copritrici più chiari, non come in questo individuo).
Spero di essere stato utile almeno come esercizio per un "training autogeno"
gisper65 ha scritto:visto da sotto dovrebbe apparire anche meno marcato, in particolare corpo e copritrici più chiari,
gisper65 ha scritto:gisper65 ha scritto:visto da sotto dovrebbe apparire anche meno marcato, in particolare corpo e copritrici più chiari,
Scusa GP ho scritto corpo e copritrici inferiori, invece è diagnostico per l'Astore adulto il fatto che le secondarie sono pressoché non barrate. Per la coda quello che conta è la base che nell'Astore è larga, in questo caso invece è più stretta della punta nonostante sia tenuta chiusa. Infine: guarda la punta delle ali, in questa foto si nota che sono belle larghe, nell'Astore soprattutto nel volo battuto le ali sono più appuntite e in proporzione appaiono più lunghe.
Comunque si somigliano di sicuro (soprattutto se adulti, il giovane Astore invece lo riconosci subito da sotto perché è striato longitudinalmente, a differenza dello Sparviere che è sempre barrato).
Buone osservazioni e non domordere!!!
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti