Gambecchio juv?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gambecchio juv?

Messaggioda gisper65 » 2 ago 2012, 11:18

Sempre dal magico SINIS!!!

Stagno retrodunale di Mari Ermi, data: 13 luglio 2012.

Dalle foto si notano zampe scure, sopracciglio biforcuto, colore rossiccio di dorso, scapolari, mantello, tutti caratteri che mi hanno fatto pensare ad un giovane di Gambecchio.

Non mi torna però l'ampia macchia pettorale che non dovrebbe essere così evidente in un Gambecchio. Per il becco e l'ampia barra alare ho pensato anche ad un Piovanello tridattilo, ma in questo caso non mi torna il sopracciglio.

Dove sto sbagliando??? :icon_rolleyes
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Gambecchio juv?

Messaggioda Ottavio Janni » 2 ago 2012, 14:59

Ciao Pino

Gambecchio comune, anche se con una pettorina più marcata del solito. E' però un adulto, a parte la data (i primi juv arrivano intorno al 5 agosto, il 13 luglio sarebbe esageratamente presto per un juv di Gambeccio) ti aiuta lo stato del piumaggio, piuttosto abraso, che contribuisce a dare un'impressione un po' 'sporca'. Nei juv ad agosto, quando sono belli freschi, i bordi chiari di tutte le scapolari e copritrici sono molto netti ed evidenti, e danno un'impressione 'squamata' piuttosto caratteristica.

O.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Re: Gambecchio juv?

Messaggioda gisper65 » 2 ago 2012, 18:36

Caspita Ottavio, mi sa che mentalmente mi rifacevo all'abito invernale del Gambecchio e questo non mi tornava :icon_eek

E all'adulto non c'ho proprio pensato perché ero convinto che lo split del sopracciglio fosse esclusivamente un carattere giovanile.

Devo vedermi un po' più di Gambecchi al prossimo giro :icon_e_wink

grazie!
Pino
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione