ID SYLVIE JUV.

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: ID SYLVIE JUV.

Messaggioda AKU » 27 lug 2012, 12:40

un pò di parti nude identiche in juv./ 1° anno si sarda

http://ibc.lynxeds.com/photo/marmora039 ... rched-bush

per VERE tinte aranciate, non quelle pallide della nostra di Max, si intende questo di questa balearica

http://www.treknature.com/gallery/Europ ... 162852.htm

mentre in questa f imm. ci vedo tanto aranciato quanto nella nostra di Max

http://florent.yvert.oiseaux.net/fauvette.sarde.4.html

ed in più le parti inferiori identiche direi

mentre nella balearica di questa galleria ci vedo zampe assai più brunastre o al massimo carnicine, e base del becco gialla invece (cosa questa si da balearica !)

http://www.clanga.com/index.php/gallery ... w+Kajzer/2

http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=s ... anguage=uk

il colore di questa mi appare ancor pià aranciato della nostra

più che aranciato io parlerei di giallastro in balearica e aranciato in sard, mentre variabile da aranciato a brunastro o carnicino in undata, con aggravante di variabilità che i juv. i undata e sarda hanno estrema variabilità dovuta al fatto che crescendo le parti nude cambiano anche vistosamente di colore
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda MaxPodda » 27 lug 2012, 17:31

Visto che la discussione si fa "caliente", getto altra legna al fuoco.
Vi mostro la foto dell'altro esemplare: è visto di lato, per cui l'alula dovrebbe essere abbastanza visibile. Gli altri due sono giovani di quest'anno. Purtroppo la luce non è stata mia amica e quindi le foto lasciano un po' a desiderare: spero comunque che si riesca a capire qualcosa.
Sai, Andrea, perchè inizialmente avevo pensato alla magnanina comune per questi tre esemplari, oltre al colore delle zampe? Ho letto che nella S. undata la distanza tra la punta dell'ala e la punta della coda è praticamente uguale alla lunghezza dell'ala, mentre nella S. sarda è sempre inferiore. In pratica, se non ho capito male, la S. sarda dovrebbe apparire con le ali più lunghe, in proporzione (o la coda più corta?). Spero non sia una boiata anche questa.
MaxPodda
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 28 lug 2012, 12:48

le due successive sono chiaramente Magnanine comuni senza il minimo dubbio

la prima mi rimane ancora oscura...ripeto, come detto sin dall'inizio, in alcuni casi l'identifcazione è possibile SOLO con emissioni vocali, oppure avendole in mano
ad esempio il rapporto coda -ala (tail to wing tip ratio) è possibile solo in mano o su pelli, ma da foto e in natura direi praticamente impossibile....
la bestiola mi rimane molto simil sarda per via della gola chiara, del pattern dell'alula sebbene non perfettamente analizzabile, e dei toni freddi e cerulei (le due magnanine comuni hanno toni decisamente più caldi, più offuscati e scuri)
però bisogna capire che spesso non è possibile l'identifcazione basata su foto di animali in alcuni casi identici, non a caso il verso in molte specie sorelle è poi l'unica vera arma vincente (vedasi ad es. Luì bianco e L b orientale, alcuni hume e inornatus ecc...)

detto ciò: ARGGGGG ma se avete più foto postatele da subito, che vi costa, perchè molto spesso vedo postate solo la peggiore e dopo altre migliori e più comprensive ? sembra un gioco a far svarionare le persone :evil: :icon_mrgreen :icon_lol

ma almeno abbiamo fatto una bella ed utile discussione di birdwatching come sia ddice ad un forum che E' DI BIRDWATCHING e non una bacheca e vetrina per farsi fare i complimentoni per le foto

grazie Max per questo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda MaxPodda » 28 lug 2012, 16:26

Ho postato solo quella foto perchè, essendo più nitida, pensavo fosse la più leggibile. Inoltre non avevo idea che il pattern dell'alula potesse aiutare. A proposito, potresti spiegare come interpretare questo dettaglio o postare una raffigurazione che metta a confronto i due casi? Non ricordo di aver trovato questa informazione nei libri che ho potuto consultare.
Poi sono un po' deluso che il rapporto coda-ala non sia applicabile su una foto, anche se pensandoci meglio è forse ovvio. Sarebbe stata la chiave di identificazione più immediata e sicura per un principiante come me: peccato!
MaxPodda
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 30 lug 2012, 9:49

il dettaglio del pattern dell'alula lo trovi sul MacMillan Birders Guide, nn ricordo se il primo volume o il secondo....
sono fuori casa e non so dirti
ad ogni modo, anche quelle è coadiuvante ma non di supporto sicuro, solo il verso è determinante nei juv. freschi a mio avviso

se riesco quando sono a casa ti invio materiale
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda MaxPodda » 30 lug 2012, 19:09

Saresti molto gentile. Intanto ringrazio te e tutti gli altri partecipanti per aver condiviso la vostra preparazione e la vostra esperienza in questa discussione, che spero possa essere istruttiva anche per gli altri utenti così come lo è stata per me.
Alla prossima, ciao a tutti.
MaxPodda
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 1 ago 2012, 15:20

e ora non potevo mancare io:.... I <3 LOVE AKU.............!!! :icon_lol :icon_e_smile
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda MaxPodda » 15 ago 2012, 8:47

Ciao. Avevi trovato quel dettaglio del pattern dell'alula sul MacMillan Birders Guide?
MaxPodda
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione