Conferma Piovanello tridattilo?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Conferma Piovanello tridattilo?

Messaggioda AKU » 26 lug 2012, 8:49

confermo impressione di PIOVANELLO TRIDATTILO
le terziarie del pancianera sono a tutte le età molto più omogenee, mai così vermicolate/marezzate
e soprattutto, questo ha chiaramente piumaggio estivo in muta verso l'invernale, anche ammesso che fosse un pancianera alla 1a estate, cosa che non è viste le terziarie fresche e le GC ed MC, avrebbe comunque ancora del nero sul ventre, sulla pancia appunto.... se non una chiazzona nera almeno numerose strie e gocciolature
invece, laproiezione alare inesistente ci esclude tutti quelli accidentali (vedi Baird & Co.)

bell'animale, un piumaggio al quale non siamo abituatissimi qui in Italia

PS: speravo ci fossero foto che mostrassero bene le dita, almeno vi indicavo come carattere chiave le 3 dita invece di 4...cosa che da il nome alla bestiola
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Fratino » 26 lug 2012, 13:05

Grazie Andrea,sempre utili le tue indicazioni.le dita la prossima volta
ciao ciao
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Messaggioda Igorfest » 27 lug 2012, 9:59

Sinceramente non vedo il problema, per quanto condivido ciò che dice Andrea in generale sulla necessità di avere foto diversificate di un esemplare per riconoscerlo al 100%...

In questo caso ci vedo solo e soltanto un Piovanello tridattilo con piumaggio vario e un pò pasticciato, ma con alcune copritrici da adulto in estate! Il pattern delle copritrici (soprattutto delle scapolari estive), la struttura di testa e becco e specialmente LA MANCANZA DEL DITO POSTERIORE (quello posto lungo la parte inferiore della tibia...) sono tipici della specie!

Il fatto che stia estivando nel Mediterraneo è strano ma non impossibile...

Ciao,
Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 27 lug 2012, 12:15

Igor neppure io ci vedevo nulla di strano
ma sebbene spesso mi inalberi per alcune determinazioni facili -soprattutto le mille poiane !- mi piace molte volte giustificare le richieste di aiuto e fornire indicazioni a chi le fa queste richieste, mi piace prendere spunti per dare suggerimenti su come si fa il BW e cosa serve per tutte le determinazioni. Altre volte magari sono un pò ruvido (o persino rude) per via del poco tempo disponibile (troppe cose da fare, o stess, o problemi di salute) ma quasi sempre lo sono quando vedo che inizialmente non ci si è dedicati nemmeno un istante o non si è perso un minuto per la briga di aprire una guida o un libro da consultare, tanto altri lo fanno al psoto nostro....
talvolta vedo chiaramente che è una specie normale, ma per il gusto di stimolare la discussione, o le cellule cerebrali di tutti noi, butto li una frase trilling oppure un dubbio, per il gusto dell'esercizio....

:icon_mrgreen :icon_lol :icon_redface
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda carlochiari54 » 27 lug 2012, 23:53

Certo la posizione del soggetto non è ottimale ma considerando l'abito estivo , il becco , le zampe nere escluderei il pancianera...per me Piovanello tridattilo...ciao Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda GLT » 29 lug 2012, 11:56

Un saluto a tutti ed in particolare a Mauro, mi permetto di postare una delle sue foto appena appena corretta (tweaked) pur sapendo che le condizioni di luce con le quali ha scattato forse erano quelle della foto originale,
E' meglio? è peggio? (ai fini dell'identificazione) non so... dite voi.
Tenete conto che il nostro cervello fa in automatico correzioni (basate anche sull'esperienza personale) che nessun fotoritocco riesce a fare!

Immagine
free picture hosting

Buona domenica a tutti!

gigi

Può anche darsi che inconsciamente mi piacciano di più le tonalità "fredde"
GLT
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione