Becco ricurvo in basso... (=Piovanello comune)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Becco ricurvo in basso...

Messaggioda Andrea Ravagnani » 30 mag 2012, 19:43

tutto dipende da cosa cerca chi crea questi post, se vuole solo mostrare le foto ed ottenere una semplice identificazione, posso dire che di forum solo fotografici ce ne sono tanti, dove se quello che ha postato non ha voglia di sfogliare un manuale, ce ne saranno sicuramente 100 che per far vedere che sanno cos'è, lo vanno a sfogliare e rispondono, mi son spiegato?
Anche perchè penso che un vero appassionato di ornitologia, trovi basilare poter riuscire a riconoscere da solo le specie base, quindi non ha bisogno di ebn forum.
Se invece al contrario è all'inizio, è appassionato di ornitologia, sfoglia il manuale, non trova nulla che assomigli, allora ok, ci sta il post.
Poi oh, si potrebbe anche dire, oh, nessuno ti obbliga ne a leggere ne a rispondere, quindi io posto ciò che voglio, non rispondendo non perdi nulla, dipende dai punti di vista.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda Alfa » 30 mag 2012, 22:13

:icon_eek :icon_eek :icon_eek :icon_eek :icon_eek o mother !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!: :icon_redface
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 30 mag 2012, 22:34

Alfa ha scritto::icon_eek :icon_eek :icon_eek :icon_eek :icon_eek o mother !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!: :icon_redface

quoto Alfa......ragazzi calmiamoci :icon_e_wink
Credo che le posizioni si siano chiarite.
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda fabriziogiudici » 30 mag 2012, 23:29

Scusate, vorrei riprendere la discussione perché mi pare sollevi punti interessanti.

Da un lato AKU ha ragione, nel senso che lo scopo di EBN e di questo forum non è quello di supportare la curiosità di osservatori casuali che si sono imbattuti in un pennuto durante una scampagnata. Per questo scopo ci sono certamente altre comunità più appropriate. Tuttavia, credo che già ci sia un po' di filtro grazie al fatto che EBN si presenta chiaramente sul sito per quello che è. Si potrebbe potenziare mettendo la regola per cui comunque chi chiede un'identificazione deve dimostrare di avere fatto un minimo di sforzo di ricerca su un manuale, proponendo un elenco di specie di tentativo su cui ha effettuato una valutazione (con una spiegazione della procedura che ha seguito) piuttosto che chiedere alla cieca, almeno nel caso in cui la foto è ricca di dettagli.

Dall'altro canto credo che chi è molto esperto spesso non si rende conto che non è sempre facile usare un manuale di identificazione così come un manuale di ricette da cucina e che le difficoltà possono essere soggetive. Alla prima foto decente che feci dieci anni fa (un piovanello pancianera ripreso bene in dettaglio) una "approfondita" consultazione del manuale mi fece concludere che era... un gambecchio di Baird. So che ci sono opinioni molto diverse a proposito, ma per una semplice comparazione visiva trovo disagevole confrontare un'illustrazione pittorica con una foto, per via delle spesso molto diverse condizioni di luce e di esposizione. Insomma, il manuale insegna a riconoscere le specie, ma qualcuno deve anche insegnare ad usare il manuale.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Re: Becco ricurvo in basso... (=Piovanello comune)

Messaggioda Daniele Capello » 11 lug 2012, 19:02

io penso sia meglio tentare di dare almeno una spulciata ai manuali, penso sia più utile per imparare qualcosa. Ora che per lavoro sto cercando di imparare le libellule e le farfalle, prima osservo e fotografo, poi guardo i manuali e tento una idntificazione personale, e poi solo dopo chiedo nei forum appositi se l'identificazione è corretta. credo questo ti faccia imparare di più e con le risposte che si riceve si può sapere PERCHE' si è eventualmnte sbagliata un'identificazione.
Daniele "116" Capello
Rivoli (TO)
il mio blog ornitologico:http://birdingturin.blogspot.com
Immagine
Daniele Capello
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione