Torcicollo?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Torcicollo?

Messaggioda gisper65 » 2 lug 2012, 10:54

Mi aiutate a capire una cosa che mi sta spiazzando?

Nel mese di maggio da casa mia (Sopramonte, 620 m slm, frazione di Trento) quasi tutti i giorni era normale sentire il canto malinconico di un Torcicollo. Poi nel mese di giugno più nulla...

Negli ultimi 2 giorni ho ricominciato a sentire brevi strofe che mi ricordano il Torcicollo ma non sono uguali a quelle che si sentono normalmente nel pieno del periodo riproduttivo. Hanno un tono leggermente diverso e ho fatto questa ipotesi: potrebbe trattarsi di giovani da poco involati e che iniziano a emettere primi accenni di canto?

Grazie delle info (e non si smette mai di imparare!!!!) :icon_e_smile
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Torcicollo?

Messaggioda Calidris » 2 lug 2012, 20:50

A volte capita che ci siano 2 covate ... dopo il corteggiamento della prima diventa taciturno per poi ricominciare per un breve periodo un secondo
corteggiamento con tanto di canto ...probabilmente è il tuo caso

ciao sergio mazzotti :icon_e_wink
Calidris
young birder
young birder

Messaggioda carlochiari54 » 3 lug 2012, 1:18

I versi che normalmente si sentono in periodo nuziale a me è capitato di sentirli anche la settimana scorsa. In particolare una coppia aveva gli stessi comportamenti con inseguimenti tra gli alberi e con segnali classici del periodo di corteggiamento. Non mi è mai capitato di vedere una seconda nidificazione ma è certamente possibile, visto che bastano meno di due mesi dalla deposizione del primo uovo all'involo in dispersione dei giovani ormai indipendenti. Ciao Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 3 lug 2012, 19:12

Perfetto, grazie dei mesaggi :icon_e_wink Vedrò di contattarlo anche visivamente ...

CIao a tutti :icon_e_smile
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione