Quante coppie?

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Quante coppie?

Messaggioda Fratino » 11 giu 2012, 14:33

Ciao a tutti. Vi inoltro una discussione da me iniziata sulla mailing list di EBN, magari qualcuno non è iscritto e non ne è a conoscenza.

Ciao a tutti.> Ho una domanda un pò particolare riguardo i Fratini.> Stamattina abbiamo trovato una femmina al nido, che si è già riprodotta con> 1 maschio (che attualmente alleva ancora il loro unico pulcino> sopravissuto).> Ovviamente si è accoppiata con un altro maschio.> In questo caso:> Per la riproduzione con il primo maschio è stata indicata: 1 coppia.> Ma nel secondo caso, in cui la stessa femmina si è accoppiata con un> secondo> maschio, può essere contato come coppia nuova? Altrimenti...come si indica?> Non so se mi sono spiegato...> grazie a chi mi risponderà...

Al momento ci sono risposte contrastanti: praticamente chi dice: SI nuova coppia...chi dice No....

Grazie a tutti!
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Re: Quante coppie?

Messaggioda AKU » 12 giu 2012, 12:34

vale di fatto il numero di nidi che producono, ossia che involano pulli
se sono due nidi si indica diue, poco importa se è la stessa femmina...ma i nidi di fatto sono stati due
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Re: Quante coppie?

Messaggioda Fratino » 12 giu 2012, 20:12

Si, hai pienamente ragione per un conto di nidi.
Ma in questo caso in cui si indicano le coppie?
Se una coppia ha 2 nidi in tempi differenti...la coppia effettiva è una sola, mentre ovviamente per il conto dei nidi sono due.
Qualcuno magari sa se esiste qualcosa in letteratura da consultare? Io non ho trovato nulla a riguardo. O se esiste una 'regola' :icon_e_wink
ciao a tutti
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Torna a Etologia