...l'inseguitore ! (=Gheppio)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: ...l'inseguitore !

Messaggioda gisper65 » 1 giu 2012, 14:56

Credo che Rudy voglia dire che la foto inganna perché il soggetto non è posizionato orizzontalmente al piano visivo bensì inclinato per cui la lunghezza della coda non si riesce ad apprezzare appieno.

Non so se mi sono spiegato, ma la parte anteriore è più vicina rispetto alla parte terminale :icon_lol
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 1 giu 2012, 20:05

Si Gisper ho capito ma le foto sono due in sequenza (primo scatto terza foto e secondo scatto seconda foto, come si evince dal nome numerico delle foto stesse) e posso assicurarti che volavano in alto e orizzontalmente da sinistra a destra di fronte a noi. Come dite tu e Rudy, la direzione dell'uccello sarebbe dovuta essere dall'alto al basso e verso di noi.
Comunque a me sembra di più una tortora :icon_e_surprised
Quanto mi piacciono i forum di discussione :icon_lol :icon_lol :icon_lol
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda kiki » 8 giu 2012, 12:37

insomma non è facile per niente!!!! a me non sembra neanche un falco!
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda kiki » 8 giu 2012, 12:42

a parte la coda... :icon_rolleyes

cioè... non mi dite che è un gheppio! por favor...
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda davidewup » 8 giu 2012, 12:53

:icon_lol :icon_lol :icon_lol ebbene cara Verena me lo ha detto MACROURUS :icon_e_surprised
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda kiki » 8 giu 2012, 13:04

ma infatti ho pensato: quale altro falco un po' panzone e (gentilmente) insulso con la coda lunghetta e la barrettina finale assomiglia ad una tortora? ma dimmi tu!
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 9 giu 2012, 10:12

Davide e per tutti:

nulla è fisso nella vita, figuriamoci le proporzioni che cambiano in...proporzione appunto

ossia, la prospettiva cambia sempre tutto

se guardiamo un palazzo frontalmente ci apparirà enorme e largo e pitaoo, lo guardiamo di lato, a 2/3 eci sembrerà spigoloso e acuto, sfuggente nel punto di fuga appunto

fate esercizio con la vostra mano o con una matita, io ho imparato così a valutare la silhouette di rapaci e uccelli, di tutti gli uccelli per valutre la forma del becco

prendete una matita o la vostra mano aperta, e guardatela di profilo, poi di taglio, poi con punto di fuga verso voi e lontano da voi, poi a 2/3, 1/3, 3/4 e via dicendo

vedrete come tutto cambia

altro che coda fissa , al limite fessa :icon_lol :icon_lol :icon_lol

Gheppio certamente Daviduzzo miscredente

sarò mica maestro Aku per nulla :geek: :geek: :icon_e_wink
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 9 giu 2012, 10:17

l'uynica cosa che non cambia nella foto è l'unico carattere oggettivpo che si vede: ossia il pattern della coda ( o modello di coda come alcuni ebbero a chiamarlo :icon_lol :icon_lol :icon_lol )

la banda (sub)terminale scura netta è tipica

Nelle foto, così come spesso sul campo (dove però le impressioni usate sapientemente contano eccome ma moooolto meno in foto) bisgona imparare a fare due dicotomie:

1) caratteri oggettivi - esempio diesgni del piumaggio che io chiamo FISSO, ossia che non mutano a seconda della postura del corpo, come per sempio muta il colore delle redini e la forma del sopraccigglio !! che sono formati da piumine che quindi si muovono col corpo, con la pelle, mutando aspetto! Esempio di carattere oggettivo fisso - le barrature su remiganti e timoniere

2) caratteri soggettivi: ossia che mutano a secondo dell'esperienza dell'osservatore, della sua preparazione, occhio soggettivo, allenamento e soprattutto effetto fotografico e di prospettiva "architettonica" o "artistico-visuale" - es. forma ali, coda, testa e becco a secondo della postura e del momento di scatto nella prospettiva

Ahh, dovrò fare un corso di birdwatching in toto, bell'idea mi è venuta: arte del birdwatching lo chiamerò !!!! :ugeek: :geek: :icon_eek
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione