Falco insolito sui Colli Euganei PD (=Falco della Regina)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Falco insolito sui Colli Euganei PD

Messaggioda pietrod » 6 giu 2012, 20:52

il gipeto ha scritto:a me sembra proprio un falco della regina!

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda albicilla70 » 6 giu 2012, 21:13

Voto falco della regina !!! Del tutto simile al secondo visto da me (Jack c'eri anche tu) sulle colline di Verona nell'agosto dell'anno scorso, probabilmente un secondo calendario. Bel colpo !!!
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda GiulioPiras » 6 giu 2012, 22:32

Ciao Ragazzi,
ieri pomeriggio c'ero anch'io li con Aldo, un po' più su nella cava, solo che ero intento a fotografare libellule, quindi il falco l'ho avuto abbastanza vicino e l'ho fotografato con il 105 macro:-) (non avevo il binocolo)
Anche a me è sembrato strano come lodolaio e concordo con il regina sopratutto per la sagoma e l'azione di volo, sui piumaggi confesso di non avere studiato!
Per il falco cuculo, dal vivo decisamente le dimensioni non erano quelle.
Allego la foto meno peggio, a pixel naturali, cioè ritagliata al massimo se può servire a qualcosa.
Ciao e buona notte

Giulio
GiulioPiras
young birder
young birder

Messaggioda maudoc » 6 giu 2012, 23:30

Non mi è chiaro se si tratti sempre dello stesso individuo, ma
Jack scusa ma il f cuculo dovrebbe avere ali più corte e meno appuntite
Mi pare che la silhouette sia da f d regina in tutte le immagini e forse azzarderei un adulto... forse, perché non vedo sporgere per niente timoniere centrali o P4/P5 (se sempre si possono fotografare nel II cy) ma nella foto di Giulio mi pare di vedere un accenno di timoniere centrali più lunghe....

sempre io abbia ben capito...
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda GiulioPiras » 6 giu 2012, 23:51

il falco è sicuramente lo stesso, because è apparso in concomitanza con la poiana, a cui è girato attorno un po' e subito prima della cornacchia; dopo 10 minuti io e Aldo ci siamo trovati ed abbiamo parlato dell'apparizione: quindi è senza dubbio lui.
Concordo anche che le timoniere centrali appaiono più lunghe, io comunque non posso ingrandire più di quello che vedete anche voi, ho già tagliato tutto il tagliabile:-))

Ciao cari

Giulio
GiulioPiras
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 7 giu 2012, 10:19

Credo che quest'ultima foto metta tutti d'accordo :icon_cool

Da escludere sicuramente il Falco cuculo per quanto detto da Maudoc e nell'ultima foto anche il Lodolaio, è certamente un Falco della Regina :!:

Complimenti per l'osservazione! :icon_mrgreen
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 7 giu 2012, 17:15

questa volta lo ammetto, mi ero stato sornionamente e giullerescamente da parte, spiandovi.... volevo vedere se fate tesoro di quanto detto in altri post !

E siete arrivati alla soluzione: Falco della regina, dalle prime foto sembra un 2° cal. chiaramnete, l'ultima è forviante e dato che non ho elementi chiarissimi in mnao mi accontento della specie in questo caso.

Spesso, soprattutto 2°cal., ma ancor più e in maniera davvero incredibile rispetto a quanto appaia e si dica sulle guide, il Falco cuculo juv. è mooooolto simile, in questo capisco le eprplessità del piccolo Jack (bravissimo!)

C'è da dire che siamo a fine maggio-giugno, quindi i piumaggi di vespertinus simili al regina sono quelli del juv. mentre adesso avrebbe tutto il corpo mutato, quindi arancione da femmine (con striature strette e sparsde che non si vedrebbero per nulla o quasi) oppure grigio plumbeo da maschio
avrebbe inoltre il sottoala moloto diverso la femmina

Nei juv. invece c'è una sorprendente similitudine di piumaggi ma anche di silhouette
pensate che in autunno, a Lampedusa, spesso si uniscono agli stormi di regina in caccia di formiche alate anche dei juv, di F cuculo, ed io li becco solo non appena si mettono vicini vicini e si notano a confronto diretto le diverse dimensioni
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Pozzonovo » 7 giu 2012, 17:33

Mi sembrava di sentir volteggiare qualcosa tra le nuvole del forum :icon_lol

Grazie per la collaborazione a tutti e... al prossimo!

Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione