Poiana ferrarese (=Poiana comune)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana ferrarese (=Poiana comune)

Messaggioda Andrea Ravagnani » 1 giu 2012, 10:04

Caio a tutti, ieri sera a Bando (FE) ho fotografato questa poiana, purtroppo le condizioni di luce del tramonto, la mia poca abilità e la mia scarsa attrezzatura non mi hanno permesso di fare di meglio.
comunque, mi confermate normalissima poiana con piumaggio poco comune?
Grazie.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Re: Poiana ferrarese

Messaggioda Mergus » 1 giu 2012, 16:32

Non sono esperto nel campo, ma non ci vedo niente di strano in questa Poiana, sarà che ne vedo di molte simili che in questo periodo estivano anche in pianura a queste latitudini. Fatto sta che ogni volta mi stupiscono per la loro incredibie varietà e mi incuriosiscono tanto le discussioni ( con conseguenti "scannamenti " ) tra esperti.

Approfitto dell'occasione per dare un affettuoso saluto a tutti gli abitanti della meravigliosa e straordinaria Emilia romagna in questo momento così difficile.

Ciao
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda AKU » 4 giu 2012, 11:53

Massimo di scannamenti tra esperti in rapaci non ne vedo sulle Buteo

vedo solo nei birdwatchers italiani tanta voglia di trovare ad ogni piè sospinto una codabianca

ma questa come hai ben detto è una Buteo normale, solo che adesso molte sono abrasissime e schifiate :icon_mrgreen
e quindi appaiono chiare

ma tra un piumaggio chiaro davvero ed uno chiaro perchè scolorito ed abraso c'è differenza

Allora, gettiamo le basi per l'ID di una Buteo in Italia:

1) ALLARMATEVI SOLO SE E' ENORME DAVVERO, che pare un Aquila sp. con ali immense e dritte e tenute molto a V e in avanti

2) deve avere zampe se posata lunghissime (long-legged biuzzard mica per nulla)

3) deve avere coda molto lunga ...lasciate stare una coda appena più chiara, ma che diamine si chiama codabianca (cosa peraltro erronea, perchè è bianca solo se fortemente abrasa, altrimenti è arancione cannella) ma mica è òl'unica con la coda chiara

4) deve avere tutte le copritrici del sottoalal chiarissime, incluse le piccole copritrici (LC) e le mediane; se ha le LC scure lasciate stare

5) deve avere un capoccione enorme da biancone e tutto bianco

6) deve avere macchioni carpali nero solido

tutti gli altri piumaggi e la cirtensis lasciamole stare in pace altrimenti segnalremo mille codabianca l'anno come sta accadendo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Mergus » 5 giu 2012, 15:46

Andrea la parola "scannamento" era appositamente virgolettata e un pò provocatoria.. Volevo in fondo dire quello che affermi tu nella seconda frase, solo che non ci sono riuscito bene. :(
Comunque a proposito di poiana codabianca sì e poiana codabianca no, hai fatto bene ad elencare i caratteri necessari per discriminarla. A me hanno giovato particolarmente, anche perchè essendo scarso in materia, non sono riuscito ancora ad identificarne una in maniera certa, ma se quel giorno arriverà, farò festa :icon_mrgreen :icon_mrgreen

Ciao
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 5 giu 2012, 23:40

Mai pensato alla codabianca, grazie a tutti delle risposte
ciao
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)