domenica 25 marzo 2012
Montelabbate [33N 320 / 4857] / Montelabbate (PU)
1Canapino comune (Hippolais polyglotta) [ Vincenzo Alfano ]
La mia nota : Il soggetto Era molto piu opaco e spento del canapino comune ,era un canapino per via del becco chiaro sotto,colore uniforme piu grigio con pancia chiara,zampe colore spente abb.scure, era comunque agile sui rami zimile ma quanto i lui,era piu snello e grande del lui.per via dell assenza di documentazione lo salverei canapino indet.)
Ok,quasto era quanto scrissi ,ci siamo? bene,non avevo neanche scritto che muoveva la coda qualche volta su e giu... comunque, la specie mi interessava davvero poco, dato il piumaggio!cosa che ripeto molto spesso xke vera,io non l ho calcolato quanto gli si doveva solo per i suoi colori smorti e nessun carattere particolare, nessun verdino, nessun giallino.... un topo morto....!
Bene, gia dalla prima volta penso a canapino pallido senza neanche guardare la guida che consultero dopo con molto dissinteresse,(la forma era da canapino,il comportamento anche ,il becco uguale,l ambiente su quei pioppi, salici lo stesso, era di un colore grigio marroncino pallido,chiaro sotto, accenno di sopracciglio davanti,becco chiaro sotto,sfumatura chiara quasi invisibile su terziarie, alula un po piu scura, e punta primarie uguale, ma tutto molto piatto forma abbastanz slanciata,) pensavo che non fosse importante, perchè data la mia sfiga, e questa storia ne è la conferma, in regola non dovrei vedere niente di interessante o raro appunto xke sono uno sfigato terribile,quando succede faccio i salti di gioia... adessso mi viene in mente che quand chiamai roberto ceccucci gli dissi che solo con la registrazione avevo paura, volevo anche la foto per sicurezza, (sarebbe dovuto venire giovedi 3 maggio,mi mandò poi un messaggio di disdetta, Christain cavalieri non è proprio voluto venire,anche perché aveva tanto da fare mi disse,non gli interessava tanto perché un canapino pallido non fa gola neanche a me o non ci credeva tanto …), mi sentivo che qualcosa non sarebbe andato......
però ero cosi felice di aver fatto quelle registrazioni, ecco MAURIZIO, le registrazioni sono state fatte a quasi 100 metri dal luogo in cui era il canapino pallido, non nello stesso posto.
Era un tramonto di aprile, sento QUESTO CANTO DA UN FILARE DI CANNE!!!(ora capisci?) Un orbo neanche confonderebbe un canapino pallido per un forapaglie, il canto gia è un altra cosa infatti aveva ingannato parecchi , anche perche prima d ora non avevo mai sentito un forapaglie cosi,e non sapevo facesse anche imitazioni . Allora siccome era un canto carino , ero li vicino e lo registro. Succede che per capire cos era avvio delle piccole registrazioni di uccelli che ho nel cell, metto gli acrocephalus e gli hippolais: tra quelle gli somigliava solo questo (ancora si chiamva cosi) Hippolais pallida. ALLORA ECCO CHE COLLEGO I DUE: IL MIO FOTTUTO ERRORE MALEDETTO. ok, ero felice.
Rivisto un giorno agli inizi di aprile,non ricordo la data.Rivisto domenica 29, e lunedi 30 aprile, anche di sfuggita il 1 maggio, andavo di fretta,dovevo andare a fiorenzuola.
Se avessi risposto qualche giorno fa sarei stato molto piu negativo…. Ad oggi penso cosi, che potevo essere ancora piu sfigato non vedendolo o non riconoscendolo, la cosa tremenda e non poterlo dimostrare a voi, io stavolta a me l ho confermato piu volte, le altre volte quando ho viste cose fuori dal comune e dalle righe non ho esultato,né azzardato, ho lasciato li il punto interrogativo. Stavolta ho visto un canapino pallido, non cercavo la rarità,ha insistito lui con me! e sono soddisfatto dai, quasta primavera e stata dolorosa ma importante, ho visto specie che volevo vedere da anni, questa è una storiella deludente , mi ha lasciato le mani vuote ma gli occhi pieni. Ciao a tutti, la prossima volta non mi lascerò scappare niente,questa mi è bastata