Gheppio? (per esperti di sagome)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gheppio? (per esperti di sagome)

Messaggioda gisper65 » 14 mag 2012, 10:38

Sabato 12/5 sul Creino (TN) a 1250 metri di quota circa.

Era in volteggio moooolto alto probabilmente a caccia di insetti, senza mai accennare ad uno "spirito santo". Lì per lì ho pensato ad un Gheppio e sono ancora convinto fosse un normale gheppio.
Ho un unico dubbio per la base delle ali che mi sembra un po' strettina e che per un momento mi ha fatto pensare ad un Falco cuculo (ma forse perché condizionato dal fatto che meno di 1 ora prima una femmina di vespertinus in migrazione era stata avvistata su Cima Comer, sulla sponda bresciana del lago di Garda, a pochi chilomentri in linea d'aria da dove mi trovavo io).
Penso però ad un gheppio perché la coda mi sembra in proporzione piuttosto lunga rispetto a quanto mi dovrei aspettare in un falco cuculo, giusto?

Grazie per i suggerimenti!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Gheppio? (per esperti di sagome)

Messaggioda gisper65 » 15 mag 2012, 12:53

Visto che stiamo parlando di sagome / silhouette allego due foto dove ho aumentato al massimo il contrasto così da far risultare la forma di questo falco.

In effetti, visto così io noto:

- lunghezza della coda in proporzione alla larghezza dell'ala NON da gheppio (che l'avrebbe più lunga)
- larghezza dell'ala alla base che pure mi sembra NON da gheppio (che l'avrebbe più larga)
- larghezza dell'ala alla punta NON da gheppio (il soggetto di queste foto presenta l'estremità alquanto appuntita)

E allora cos'è? Davvero un falco cuculo?
Scusate, ma non alcuna esperienza di questa specie (l'ho visto solo 1 volta posata su un cavo nel Delta del Po ed è passato un po' di tempo da allora: settembre 2002, EBN Meeting!!!! :icon_e_surprised )

Grazie :icon_e_wink

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 15 mag 2012, 14:18

queste ultime 2 foto mi sembrano proprio quelle di un falco cuculo o, almeno, appena le ho viste, senza leggere il tuo commento, ho pensato subito: "falco cuculo"!
Come dici bene il gheppio apparirebbe molto più slanciato; il lodolaio potrebbe ricordarlo ma la forma dell'ala e della coda non mi convincono molto.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 15 mag 2012, 18:39

Grazie per la risposta Marco, in effetti rivedendole così anche a me hanno dato l'impressione che non fosse un gheppio. Avevo il dubbio tra lodolaio e f. cuculo, ma ho scartato l'ipotesi lodolaio per via della coda cmq lunghetta e della forma delle ali (il lodolaio le ha più strette e appuntite, quasi a falce)... per esclusione mi restava solo il vespertinus !
specie per niente comune da queste parti :icon_lol

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione