Picchio verde?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Picchio verde?

Messaggioda Andrea Ravagnani » 1 mag 2012, 23:25

Per me è uno storno che imita un muratore! ne ho uno a casa mia che fa lo stesso verso tutti i giorni.
Per Alfa, le registrazioni sono una buon aiuto, ma considera che molti uccelli variano, se pur anche di poco, il canto da soggetto a soggetto, soprattutto quelle specie che hanno una grande varietà di versi, tipo appunto il picchio muratore.
Se ne hai sentiti diversi, questa cosa ti salta subito all'orecchio, così anche il rigogolo o il merlo, che da soggetto a soggetto varia di molto la parte "fischiata" non so se rendo l'idea.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 2 mag 2012, 12:01

Non so dire cosa sia, ma un Picchio verde non mi pare proprio
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Hippolais » 2 mag 2012, 12:02

A me sembra la strofa di un usignolo... non mi sembrano né muratore né verde, anche se è arduo da una registrazione così corta
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda otrebla59 » 2 mag 2012, 12:56

Vado a memoria e provo a dire la mia:
non mi sembrano né picchio muratore né usignolo
non mi sembra nemmeno un picchio verde maschio, anche se ci somiglia molto; potrebbe essere una femmina di picchio verde, ma io propendo per un picchio rosso maggiore, che fa anche lui, seppur raramente, una sorta di "risata" tipo picchio verde, ma molto più "rallentata", ovvero con intervalli maggiori tra le note.
Sennò, ahinoi, se fosse uno storno, nulla da dire: l'ho sentito fare un grido tipo picchio rosso minore, può fare anche questo...

Alberto Chiti Batelli - Firenze
Alberto Chiti Batelli - Firenze
otrebla59
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 2 mag 2012, 19:33

OK, a questo punto la mia convinzione stupenda" si è incrinata! Concordo con chiari :icon_e_wink , (grande! su picchio rosso maggiore,su xeno se andate alla 8-9 registrazione cè n punto in cui tenendo tutti e due i file aperti cè un impressionante coincidenza di molte cose.... gli storni sono odiosi come sempre in tutto!quindi ..... alla fine non lo sapremo mai con certezza cos è sto fiolo!? pero usignolo proprio no, e neanche muratore.... per i sonogrammi tenete presente che ci sono altri uccelli che cantano?come la tortora dal collare?non modificano quindi le frequenze>?
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Angmar » 2 mag 2012, 20:55

Come si suol dire, poche idee ma confuse! :icon_lol
Non siamo d'accordo su cosa è, ma nemmeno su cosa NON è... :icon_mrgreen

Boh, forse l'imitazione di Storno potrebbe spiegare quel "non so che" che fa si che nessuna delle ipotesi sia del tutto convincente.
D'altra parte se si va a parare su imitazioni, versi insoliti e frammenti di canto forse dipende dal fatto che la registrazione non permette di avere certezze.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pietrod » 3 mag 2012, 7:34

Alfa ha scritto: per i sonogrammi tenete presente che ci sono altri uccelli che cantano?come la tortora dal collare?non modificano quindi le frequenze>?

No! Quando un picchio muratore e una tortora cantano tu non senti un ibrido del loro canto, ne senti due. Giusto??
Allo stesso modo se visualizzi l'onda sonora (FFT trasformata) ne vedi due non un ibrido (distorsione c'è ma trascurabile).

saluti

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda kestrel » 3 mag 2012, 9:15

Accidenti!!!
come dice il saggio: "sembra facile!!!"
Nel frattempo ho sentito in altre due occasioni, a mattino inoltrato, lo stesso verso o, visti i dubbi, quello che sembra lo stesso verso. Purtroppo non avevo il registratore quindi niente prove. Se riesco a registrarlo, lo metterò in lista.

Ciao
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
kestrel
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 6 mag 2012, 0:18

KESTREL SAREBBE MALEDETTAMENTE LA COSA IDEALE DA FARE!!!!!!! :!: :icon_e_smile stai attento e pronto cosi ci togliamo i dubbi, per pietro : Ok grazie, non lo sapevo! Che ne pensi del canapino pallido che ti ho inviato,l hai ascoltato?
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Precedente

Torna a Identificazione