Picchio verde?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Picchio verde?

Messaggioda kestrel » 29 apr 2012, 11:51

Buongiorno,

continuano le "voci nuove" registrate dal mio giardino.
Questo, 21 aprile scorso all'alba, è un Picchio verde?

Ciao
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
kestrel
young birder
young birder

Re: Picchio verde?

Messaggioda pietrod » 29 apr 2012, 15:41

Ciao,
Direi di no. Penso sia un picchio muratore o al limite un usignolo...ma così tagliato non riesco bene a capire.

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda maudoc » 29 apr 2012, 15:49

Scusa hai una registrazione più lunga?
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda kestrel » 29 apr 2012, 20:12

No. Su 7 ore di registrazione solo questi pochi secondi.
Non c'è nessun taglio/ripulitura salvo sotto 1k Hz
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
kestrel
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 29 apr 2012, 23:43

IO INVECE DICO ASSOLUTAMENTE PICCHIO VERDE. fate attenzione,avete poco tempo,pochissimo,ma riconoscereste la voce di vostra madre da quella di vostro padre e del vostro migliore amico,anche se dicono le stesse parole,anche se cercassero di imitarsi a vicenda..... riascoltate,basta un attimo,ed ecco il picchio verde :!:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Angmar » 30 apr 2012, 1:10

Picchio verde proprio no.
Concordo in toto con pietro, Picchio muratore, a meno che non si tratti di un segmento di un canto più articolato e allora Usignolo diventa l'opzione più plausibile.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Alfa » 30 apr 2012, 19:04

:icon_eek Io dico invece usignolo proprio no, e nemmeno picchio muratore. Non sono convinto perche sono testone o altro. Questo è proprio un picchio verde. 1 tenere in conto che non è tutto il canto o il verso, ma un pezzo piccolissimo. 2 Il p.muratore ce l ha molto diverso, il "tiu", un tui tui" nel canto, un tiu"eccitato simile ma molto piu nervoso e pulita" come voce, piu acuta. L usignolo e il suo potente gorgheggio, voce ugualmente piu pulita, potente e acuta. Il suono che sentiamo è piu malinconico" si,abbandonato' diciamo cosi, ha quel sapore caratteristico del canto del picchio verde,particolare. Vi invito a tenere conto di tutto questo e del tempo e della durata tra i vari tiu tiu tiu tiu! Provate su xeno, no ragazzi davvero, e poi chi ha sentito il canto per intero!? Kestrel , che dice sia un picchio verde. Io non capisco perche dite che sia un muratore o un usignolo...... :?: :arrow:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 30 apr 2012, 20:01

Alfa descrivere le vocalizzazioni e' difficile. Per capirsi bisogna usare termini standardizzati.
Il tempo, inteso come elementi al secondo e' campatibile con il picchio verde.
La vocalizzazione in esame ha una frequenza media della frequenza basale piu' alta del picchio verde. Gli elementi che costituiscono il verso del picchio verde hanno un crescendo, quelli della vocalizzazione in esame sono principalmente armoniche in cui la frequenza decresce.

Il soggetto non e' un picchio verde. Oppure e' ubriaco o raffreddato :icon_e_wink :icon_lol

Ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 30 apr 2012, 22:46

:idea: Ma dove l hai sentita questa regola!?!?! ("Non esiste mai una regola,c'è sempre l' eccezione"una mia filosofia di vita!Non è assolutamente vero,è tipico il crescendo,lo so.Ma a questo crescendo alcune volte, si sostituisce un verso decrescente ,verso la fine quasi 'abbandonato'(non standard lo so,ma se mi capisci lo descrive perfettamente)....... stanco,"sguaiato"!!!!! :icon_lol .... ti invito ad ascoltare questo verso su xeno ,io ho un cd,ma non si masterizza,non so come fartelo ascoltare..... :icon_rolleyes
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 30 apr 2012, 23:00

Non solo ho ascoltato le registrazioni su xeno, le ho scaricate e mi sono guardato i sonogrammi. Non ho fatto test di similarità perchè non ce ne è bisogno. Ti consiglio questo libro per terminologia e qualche dritta: the sound approach to birding di Mark Costantine.

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione