Balia dal collare femmina? O solo Balia nera?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Balia dal collare femmina? O solo Balia nera?

Messaggioda il gipeto » 22 apr 2012, 21:39

Allego le foto odierne di una balia del Pian di Spagna (Co) che mi ha lasciato perplesso. Non sono minimamente modificate: sono cosi' come uscite dalla reflex e devo dire che i colori erano proprio quelli.
Sul campo ho notato questa colorazione del dorso beige, quasi sabbia, con copritrici caudali superiori praticamente nere. Pensavo ad una balia dal collare ma non mi tornava il pannello chiaro sulle primarie, troppo poco evidente. Tornato a casa ho rivisto le foto e, in base ad altri caratteri, mi sono quasi convinto:
BALIA NERA femmina 2cy!
Sono molto gradite le vostre opinioni!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Re: Balia dal collare femmina? O solo Balia nera?

Messaggioda il gipeto » 22 apr 2012, 21:40

Ultima foto. Non ne ho altre.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda il gipeto » 23 apr 2012, 10:00

scusate, ho scritto una sciocchezza: ovviamente intendevo dire BALIA DAL COLLARE FEMMINA! Altrimenti che senso avrebbe avuto il punto esclamativo?! :icon_mrgreen
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Alfa » 23 apr 2012, 15:30

ciao gipeten :icon_e_smile ......ci sta,ci sta,qualche dubbio cè ma io direi proprio dal collare xke oltre a essere piu pallida,e il bianco li sull ala,la piccola barra è piu grande per forza di quella di una nera,inoltre vedo la traccia di una piccola seconda barra in cima all ala,ciauuu
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 23 apr 2012, 22:04

anche su birdforum confermano la mia idea iniziale.
Probabilmente non era un'identificazione complicata, ma essendo per me un lifer preferivo togliermi qualsiasi dubbio.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Ottavio Janni » 24 apr 2012, 8:09

Non saprei, è sicuramente una di quelle 'difficili' ma non mi sembra vedere caratteri che escludono la Balia nera, in particolare il patch bianco alla base delle primarie è piccolo e poco esteso (non si capisce bene dalla foto ma non mi sembra arrivi alle primarie più esterne). La colorazione generale in effetti è chiara ma ci vedo comunque delle tonalità un po' più calde e marroncine da Balia nera. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche altri.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda heuglini » 24 apr 2012, 13:18

Marco non riesci a mettere un ingrandimento maggiore della macchia alla base delle primarie? bisognerebbe capire fin dove arriva.
A sensazione anch'io non la darei come collare, quei toni caldi sono strani, soprattutto visto che siamo in primavera, in autunno mi darebbero meno "fastidio".

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Mattia » 24 apr 2012, 14:29

Anche a me dà più l'impressione di una balia nera. Le parti grigiastre del piumaggio sembrano sparse qua e là, accanto ad aree con toni decisamente più caldi... parti più abrase quelle più grige? Aspetto anche io l'ingrandimento chiesto da Miki :-) la chiazza così sembra troppo ridotta per b. dal collare, anche se forse più estesa che in una 'tipica' balia nera.
Ciao,
Mattia

P.S. E se fosse un ibrido? Gli ibridi maschi li riconosciamo abbastanza facilmente, ma le femmine...? In rete ho trovato questo articoletto
http://personal.inet.fi/luonto/jyrki.no ... iepot2.htm
sembra interessante ma ora non ho tempo di leggerlo :-(
Mattia
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 24 apr 2012, 14:55

Grazie ragazzi per il supporto! Stasera pubblicherò l'ingrandimento richiesto.
All'ibrido ci avevo pensato perchè davvero mi stupirebbe se fosse una balia nera: si intravede anche un collarino grigio nelle foto. Il colore praticamente nero delle copritrici caudali superiori che staccano nettamente dal groppone porta più sulla balia dal collare vero? Negli individui al primo anno la tacca bianca sulle primarie è nettamente ridotta e il bianco sulle timoniere esterne raggiunge la punta dell'ala. Da qui la mia domanda: fino a quando tale carattere permane?
E' per questo che pensavo potesse essere un 2 cy!
Devo studiarmi su "orintologia italiana" la muta delle 2 specie.

P.S. nell'articolo linkato da Mattia si dice che la balia fotografata non è stata accettata come ibrido ma invece come balia nera. Inoltre si legge che sono molto rari gli ibridi femmina non perchè siano difficilmente riconoscibili ma per l'alto tasso di mortalità dell'ibrido femmina! Interessante.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda il gipeto » 24 apr 2012, 20:46

ecco il supercrop!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Prossimo

Torna a Identificazione