balia nera caucasica? (=Balia nera)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: balia nera caucasica? (=Balia nera)

Messaggioda pietrod » 18 apr 2012, 15:20

Nel ringraziare Andrea voglio rimarcare un fatto.

TUTTE le balie nere maschi in primavera hanno un contrasto forte sull'ala. Le primarie sono SEMPRE piu' marroncine e chiare delle copritrici piu' interne e anche gli adulti possono cambiare le terziarie. Per dare l'eta' si valuta l'entita' del contrasto, la tessitura della penna e il pattern di colorazione delle GC non mutate, puo' non essere banale anche in mano. Quindi attenti alla luce e non date l'eta' a tutte le balie con un contrasto sull'ala.

Per esempio per me la prima foto raffigura un adulto.

Ciao a tutti e RiGrazie Andre!!
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 18 apr 2012, 16:17

AKU ha scritto:
tiè Marco incassa anche questa spiegazione, avanzo una cena anzi mille cene da vari birders :icon_lol :icon_lol :icon_redface :ugeek: :ugeek:

(e poi quando una tantum ho il ciclo mestruale o meglio lunare e rispondo veloce o scorbutico mi devono anche dire che non ho pasienza e sono isterico o sopra le righe ...chesidevefapècampàà)

Caro Andrea, meriti di essere rimpinzato a dovere! :icon_mrgreen
Comunque, non potendo aggiungere nulla rispetto a quanto detto da Andrea e da Pietro, voglio comunque "esagerare" e dire a Fernando che ho visto alcune foto successive (molte belle) della sua pagina flickr e c'è un errore di identificazione:
- quello che tu identifichi come LUI' VERDE maschio è effettivamente un luì verde, ma i sessi sono identici.
- quello che identifichi come LUI' VERDE FEMMINA è in realtà un LUI' GROSSO.
Tenendo presente che il luì verde (come tutti i luì) ha sessi identici, per distinguere le 2 specie ti invito ad osservare come nel verde la gola è giallo vivo e si interrompe nettamente, con evidente contrasto col petto e pancia candidissimi. Il grosso ha il ventre più uniforme con colorazione giallastra smorta. Poi guarda il colore del dorso, il contrasto delle terziarie, sopracciglio, stria oculare, proiezione primarie (lunghissima nel verde) etc etc.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda davidewup » 18 apr 2012, 17:20

il gipeto ha scritto:
AKU ha scritto:
tiè Marco incassa anche questa spiegazione, avanzo una cena anzi mille cene da vari birders :icon_lol :icon_lol :icon_redface :ugeek: :ugeek:

(e poi quando una tantum ho il ciclo mestruale o meglio lunare e rispondo veloce o scorbutico mi devono anche dire che non ho pasienza e sono isterico o sopra le righe ...chesidevefapècampàà)

Caro Andrea, meriti di essere rimpinzato a dovere! :icon_mrgreen
Comunque, non potendo aggiungere nulla rispetto a quanto detto da Andrea e da Pietro, voglio comunque "esagerare" e dire a Fernando che ho visto alcune foto successive (molte belle) della sua pagina flickr e c'è un errore di identificazione:
- quello che tu identifichi come LUI' VERDE maschio è effettivamente un luì verde, ma i sessi sono identici.
- quello che identifichi come LUI' VERDE FEMMINA è in realtà un LUI' GROSSO.
Tenendo presente che il luì verde (come tutti i luì) ha sessi identici, per distinguere le 2 specie ti invito ad osservare come nel verde la gola è giallo vivo e si interrompe nettamente, con evidente contrasto col petto e pancia candidissimi. Il grosso ha il ventre più uniforme con colorazione giallastra smorta. Poi guarda il colore del dorso, il contrasto delle terziarie, sopracciglio, stria oculare, proiezione primarie (lunghissima nel verde) etc etc.

Caro Marco,
innanzitutto grazie per aver apprezzato le foto (anche se non sono Ferdinando :icon_lol ) , in secondo luogo, di questo erroraccio me ne ha fatto accorgere, anche, Nino Di Lucia del gruppo EBN Sicilia :icon_redface .
Ero convinto fosse una femmina per i colori molto più tenui, tieni conto che quei due individui stanno da tre giorni insieme sullo stesso albero.....credevo fosse una coppia. In realtà c'è da dire che sullo stesso alberello di prugne al mattino si ritrovano il luì verde, il luì grosso (a questo punto), una balia nera un occhiocotto maschio + femmina e ogni tanto una sterpazzolina......l'albero dei miracoliiiiii.
A presto
Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 18 apr 2012, 17:42

davidewup ha scritto:Caro Marco,
innanzitutto grazie per aver apprezzato le foto (anche se non sono Ferdinando :icon_lol ) , in secondo luogo, di questo erroraccio me ne ha fatto accorgere, anche, Nino Di Lucia del gruppo EBN Sicilia :icon_redface .
Ero convinto fosse una femmina per i colori molto più tenui, tieni conto che quei due individui stanno da tre giorni insieme sullo stesso albero.....credevo fosse una coppia. In realtà c'è da dire che sullo stesso alberello di prugne al mattino si ritrovano il luì verde, il luì grosso (a questo punto), una balia nera un occhiocotto maschio + femmina e ogni tanto una sterpazzolina......l'albero dei miracoliiiiii.
A presto
Davide

Scusa Davide ma ho confuso i nomi! Complimenti per l'albero: dalle mie parti (Monza) col kaiser che si può vedere qualcosa di simile! :icon_rolleyes Più di tutto invidio la sterpazzolina...
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda heuglini » 18 apr 2012, 18:34

Già, a Monza ci sono solo Fringuelli, Passeri e Luì di Hume :icon_lol :icon_mrgreen :icon_lol

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda davidewup » 18 apr 2012, 18:45

il gipeto ha scritto:
davidewup ha scritto:Caro Marco,
A presto
Davide

Scusa Davide ma ho confuso i nomi! Complimenti per l'albero: dalle mie parti (Monza) col kaiser che si può vedere qualcosa di simile! :icon_rolleyes Più di tutto invidio la sterpazzolina...

Marco ma tu hai il parco di Monza e li c'è un bel po di roba, magari non é proprio sotto casa tua ma... Eppure non ci sono mai andato in tutti questi anni che sono venuto li (lavoro x la Roche).
A presto D
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 18 apr 2012, 19:42

heuglini ha scritto:Già, a Monza ci sono solo Fringuelli, Passeri e Luì di Hume :icon_lol :icon_mrgreen :icon_lol

ciao
Michele

Ehm...si, in effetti dopo aver postato quanto sopra mi e' venuto in mente che FORSE il sottoscritto dovrebbe solo stare zitto! :icon_mrgreen
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione