Albanelle pallide? (=Albanelle reali)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Albanelle pallide? (=Albanelle reali)

Messaggioda bac_77 » 17 apr 2012, 23:31

Oggi presso la Sacca degli Scardovari (RO) ho osservato 2 albanelle (femmine) che mi sono sembrate diverse da quelle viste in questi giorni (parecchie), sia reali che minori.
Infatti coltivando la speranza di vedere la pallida mi sono ripassato il collins e spesso mi son trovato a cercarne i caratteri distintivi.

Ebbene oggi ne ho viste 2 contemporaneamente che volavano basse ed erano continuamente attaccate da un gheppio maschio.
Appena osservate a binocolo mi sono sembrate entrambe subito "diverse", in particolar modo ho notato le secondarie scurissime, come non mi era capitato....

Ho scattato un po' di foto mentre hanno cominciato ad alzarsi volteggiando per poi sparire nel giro di un minuto.

Purtroppo Menotti Passarella e Roberta Corsi che erano con me (ma divisi in quel momento) non sono arrivati in tempo per darmi una mano....

Faccio un po' fatica a distinguere le foto del primo esemplare e del secondo ad ogni modo ci provo... questo il primo:
bac_77
young birder
young birder

Re: Albanelle pallide?

Messaggioda bac_77 » 17 apr 2012, 23:31

ancora primo ind.
bac_77
young birder
young birder

Messaggioda bac_77 » 17 apr 2012, 23:40

Queste due foto sono state scattate a mezzo secondo dalle altre per cui dovrebbero ritrarre l'altro esemplare nettamente più alto in termica.

Grazie mille e spero di non aver preso un granchio enorme.....;-)!!!

Ciao a tutti Marco Crivellari.
bac_77
young birder
young birder

Messaggioda livio » 18 apr 2012, 9:27

anch'io ho enormi difficoltà a distinguere le femmine e i juv delle albanelle, ma se in caso ne vedessi una la prima cosa che faccio è contare le primarie più esterne, le cosiddette "dita". In questo caso mi sembra di contarne cinque, quindi ALBANELLA REALE.

ciao
livio
Marino Livio
Lombriasco ( To )
livio
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 18 apr 2012, 10:06

Confermo anch'io, sono tutti immaturi di Albanella reale (al secondo anno di calendario).

ciao :icon_e_wink
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda bac_77 » 18 apr 2012, 10:33

Ah ecco il granchio!
Si vede che ho bisogno anch'io di un bel Corso.... ;-)!
Ma per quanto si portano avanti il piumaggio immaturo ste benedette albanelle?
Grazie ciao Marco.
bac_77
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 18 apr 2012, 13:48

lo "indossano" :icon_mrgreen per poco più di un anno

infatti, iniziano la muta post-giovanile parziale in inverno (minore) o inizio primavera (pallida e reale) e la finiscono l'autunno-inverno successivo alla loro nascita (ossia nel loro 2 calendario - cosa ben diversa di 2° anno (che sarebbe 3° cal.) quando ultimano la muta completa ....

Dopo la prima muta completa, acqusiscono il 1° piumaggio di adulto, ossia un piumaggio a tutti gli effetti simile all'ad. completo ma che mostra sparsis egni di immaturità, da lascir fare ai soli espertoni del settore che si lanciano in deliranti diesamine, come il citato certo losco siculo Corso ....

queste sono dunque come dette ALBANELLE REALI al 2° calendario, ossia nate la scorsa stagione 2011...

posso dirti peraltro che l'iride sembra chiaro ma soprattutto il piumaggio è (molto abraso) pulito quindi dovrebbero essere maschi, cosa che le rende veramente simili ad una femmina di pallida
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione