Albanella, ma quale? (=Albanella pallida)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Albanella, ma quale? (=Albanella pallida)

Messaggioda matteovisceglia » 8 apr 2012, 19:50

Ieri pomeriggio a Matera un'albanella passa rapida sopra la mia testa non dandomi il tempo di scattare una foto più decente. Quale secondo voi potrebbe essere guardando l'immagine allegata (ingrandita e schiarita)? Era certamente una femmina, il volo era agile e leggero.
Saluti
Matteo Visceglia
matteovisceglia
young birder
young birder

Re: Albanella, ma quale?

Messaggioda Chri » 10 apr 2012, 12:56

Bravo :icon_e_wink , E' UN'ALBANELLA MINORE FEMMINA.
Chri
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 10 apr 2012, 14:38

si, una bella albanella minore. Vedendola così mi sembra avere del grigio su testa e gola, pertanto potrebbe essere un maschio al 2° calendario, però se dici tu che l'hai vista dici che era femmina...ritiro tutto! :icon_mrgreen
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda matteovisceglia » 10 apr 2012, 19:16

Ritiro io l'affermazione che era certamente una femmina. In effetti è stata la prima impressione. L'ho vista solo per pochi secondi in cattive condizioni di luce e ho pensato subito alla femmina perchè ho associato il disegno del sottoala alla femmina (immaginando il maschio molto diverso). Ma non ho riflettuto sull'immaturo...
Effettivamente guardando meglio si nota anche che le secondarie scure e poco nette e contrastate porterebbe ad escludere una femmina adulta. Un pò di grigio sulla gola farebbe infatti pensare ad un maschio 2 cy. Attendiamo comunque altri pareri.
matteovisceglia
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 11 apr 2012, 9:50

Ciao Matteo, non mi sbilancio e aspetto anch'io pareri più esperti.

Dico solo che in un individuo di Albanella minore al 2° anno civile e in primavera mi aspetterei un bordo alare di uscita più marcato, mentre in questo esemplare mi sembra di notare primarie interne con punta chiara.

Sul campo hai scartato del tutto l'ipotesi pallida?

ciao!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 11 apr 2012, 19:32

primo: da cosa evincasi che è un juv. (al 2° calendario ovviamente)? a me nn sembra per nulla, un juv. avrebbe secondarie nettamente scure ancora, e corpo CERTAMENTE più caldo, più rugginoso

secondo: ha visto benissimo Gisper, si vede che le numerose mail con un tal Corso gli han fatto benissimo (come i suoi corsi di riconoscimento daltro canto, sempre del tizio citato) :icon_mrgreen :icon_lol

acellari appena barrate e solo all'apice, quindi nessuna netta barratura lungo tutta la piuma.... bordo delle "mano" interna chiaro, senza margine scuro netto, primarie esterne, le "dita" con pochissimo nero, striature delle parti inferiori poco marcate, sparse e a "pettorina", aspetto palliduccio.... quasi anemico dire.... e le secondarie ravvisate come scuri da alcuni ci dicono che si tratta di una bella femminazza di ALBANELLA PALLIDA

(e tutto questo aggratise, poi non venite a dire che Corso non si dedica al forum o ai birders italiani :icon_lol :icon_e_wink
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Jack » 11 apr 2012, 19:50

concordo sul fatto che sia una PALLIDA... quello che riconosco l'ha già approfonditamente descritto AKU...
ciao
Jack
young birder
young birder

Messaggioda matteovisceglia » 11 apr 2012, 21:36

Che figura! :icon_redface
Le albanelle pallide ne vedo così poche (e soprattutto maschi ad) che mi vengono sempre dei dubbi con le femmine. Non a caso ho deciso di postare questa foto. Ma alla fine la verità è uscita. Grazie mille Andrea!
matteovisceglia
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 12 apr 2012, 9:12

Grazie Andrea, si vede che dopo averne sparate tante ho capito che certe frequentazioni di "Corso" sono indispensabili :icon_e_wink
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione