ignoranza auricolare!!!

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

ignoranza auricolare!!!

Messaggioda maudoc » 2 apr 2012, 8:51

potete "illuminare" le mie orecchie?

quando: 31 marzo
ambiente: palude in pianura padana
uccelli del genere contattati: capinera (usignolo di fiume)

Canta poi questo individuo tra le cannucce (fragmiteto), sicuramente lì in fianco si fa sentire anche una capinera, ma... è una capinera anche questa? imitatrice? (perché per me non è certo tipica)
Nella seconda parte del file, a 1:08 per me la "capinera" si manifesta anche con un tac e qualche nota... (PS: dovrebbe essere sempre lo stesso soggetto) - volume assai basso :icon_e_sad
:arrow: http://www.veronabirdwatching.org/public/X1.mp3

Quello che poi mi confonde ancor di più è che c'erano altri possibili capinere imitatrici(???)
Cioè più soggetti che imitano? Mi sembra strana come cosa... mah. Sicuramente questo soggetto diverso e questo cantava in arbusti in un prato allagato (non nel fragmiteto).
Qui si sente un "craa" anche ripetuto nella seconda metà del file che a me ricorda quello delle cannaiole
:arrow: http://www.veronabirdwatching.org/public/X2.mp3

che peccato non capirci di più da solo.... :icon_redface :icon_redface :icon_redface

grazie sempre
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Re: ignoranza auricolare!!!

Messaggioda Hippolais » 2 apr 2012, 10:59

Bah, a me sembrano le strofe di esordio che fanno certe capinere specialmente a fine estate; però è strano che non ci diano la "voltata finale" tipica alla fine, cosa che invece le capinere fanno quasi sempre!
Aiuta il fatto che ora come ora le cannaiole non dovrebbero essere ancora arrivate, mentre non mi sembra proprio né forapaglie, né castagnolo...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda maudoc » 2 apr 2012, 12:22

Hippolais ha scritto:Bah, a me sembrano le strofe di esordio che fanno certe capinere specialmente a fine estate; però è strano che non ci diano la "voltata finale" tipica alla fine, cosa che invece le capinere fanno quasi sempre!
Aiuta il fatto che ora come ora le cannaiole non dovrebbero essere ancora arrivate, mentre non mi sembra proprio né forapaglie, né castagnolo...

Esattamente Luca!!!! Di solito la capinera si.... rivela alla fine della strofa, qui no, eccetto che nella parte finale del primo file :icon_rolleyes

Cannaiola.... Beh qualcuna potrebbe essere arrivata, però questo mi sembra un canto più 'musicale'.... Però se chiedo è meglio che io non avanzi idee.... :ugeek:

Grazie del contributo Luca
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda Fratino » 2 apr 2012, 16:48

Ciao
ho ascoltato i canti:
secondo me il primo potrebbe essere Capinera e si 'rivela' anche a 0.48/0.50.
Anche il secondo direi nel complesso Capinera.

Ciao,
Mauro
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Messaggioda Alfa » 2 apr 2012, 20:56

A me non li fa sentire uffii :icon_e_sad :evil:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Michele » 3 apr 2012, 12:50

Ciao,
per la prima traccia avevi valutato la possibilità del Beccafico? Potrebbero cominciare a passare i primi in questo periodo, credo, ed una caratteristica del loro canto è proprio di ricordare una Capinera un pò meno varia e senza il finale melodioso. Magari era un soggetto in migrazione precoce che canticchiava.
La lancio da uno che lo ha sentito una sola volta per certo, rimettendomi all'opinione dei più esperti.
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda maudoc » 3 apr 2012, 13:44

Michele ha scritto:Ciao,
per la prima traccia avevi valutato la possibilità del Beccafico? Potrebbero cominciare a passare i primi in questo periodo, credo, ed una caratteristica del loro canto è proprio di ricordare una Capinera un pò meno varia e senza il finale melodioso. Magari era un soggetto in migrazione precoce che canticchiava.
La lancio da uno che lo ha sentito una sola volta per certo, rimettendomi all'opinione dei più esperti.
ciao

Io l'avevo escluso perché lo decriverei molto più melodioso :icon_mrgreen
E pensavo precocino... prendendo ornitho sarebbe il primo in assoluto per l'Italia (ora come ora ce n'è uno, ma in assoluto a marzo due segnalazioni, sottostimato?)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda Michele » 3 apr 2012, 17:27

Si, sarebbe indubbiamente precoce, credo sia più facile inanellarlo che osservarlo, almeno io a suo tempo ne ho visti di più inanellando che facendo bw.
Passa sicuramente più avanti, sarebbe carino vedere se i dati dell'inanellamento (soggetti esclusivamente catturati) corrispondono con quelli di ornitho (soggetti prevalentemente osservati), comunque come pure osservazioni in migrazione secondo me è ampiamente sottostimato, in quanto piuttosto scaltro e poco appariscente.
L'ipotesi Capinera, col limite della mia conoscenza dei canti, rimane anche secondo me la più probabile e semplice.
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda fabriziogiudici » 3 apr 2012, 20:08

Ne lancio una anch'io da totale ignorante. Qui vicino a casa ci sono capinere e cinciallegre (quest'anno contattate bene perché visitatrici regolari del ristorante sul balcone) e merli, e a volte ne ho "beccato" alcuni che imitavano la cinciallegra. A volte mi chiedo, quando sento una capinera o una cinciallegra senza vedere niente, se sono gli originali o gli imitatori.

Ma questa possibilità maudoc la conosce sicuramente. Quindi interpretate questo mio post come una domanda: se ci sono merli in giro, come fare a distinguere? Se uno sente un canto "parzialmente" corretto, in particolare, non potrebbe essere un merlo imitatore?
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda maudoc » 3 apr 2012, 22:45

in questo caso per il merlo non c'era l'ambiente abituale
inoltre il merlo di solito canta esposto, o almeno prima o poi si fa vedere

grazie
ciao
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione