Ciao a tutti, stamattina a Senigallia questa bestiolina ha attirato la mia attenzione. Era molto distante e le foto non sono un granchè. Dovrebbe essere un Cormorano credo. Sbaglio?
Grazie a tutti, Mauro
Mauro Mencarelli Studio Naturalistico Diatomea Senigallia -AN-
A me sembrano due soggetti diversi...sewi sicuro sia sempre lui!??! la prima semra diversa dalla seconda per la posizione del becco rispetto al capo... il becco è diverso, nella prima ci potrebbe stare anche uno svasso!vedo una striscia bianca sul collo, e la forma della testa anche è diversa....
Ciao. L'animale è sempre lo stesso, sono foto in successione. Ho postato le foto proprio perchè avevo dubbi potesse essere un Cormorano, anche perchè si tuffava in continuazione: appena risaliva, restava pochi secondi in superficie, e poi si rituffava. Adesso provo a sistemare le altre foto fatte e le posto.
Ciao a tutti, e grazie
E' un Cormorano! In questi casi però credo che convenga studiare meglio l'animale sul campo piuttosto che fare foto molto distanti e poco leggibili. Controllando bene la colorazione del piumaggio, del becco, le proporzioni e confrontando direttamente con una buona guida da campo si arriva facilmente sul campo ad una identificazione.
... però, tornando alle foto, considerando che oggi molte macchine fanno anche filmati, forse non farebbe male filmare una decina di secondi da condividere per l'identificazione. Con il movimento il "jizz" è generalmente molto più facile da percepire.
Anche osservando sul campo non riuscivo a controllare bene le caratteristiche dell'animale, anche perchè era con luce sfavorevole. Ho deciso allora di fare qualche foto. La mia macchina fotografica non fa filmati
Grazie a tutti! ciao, Mauro