zigolo..quale?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

zigolo..quale?

Messaggioda balex78 » 1 mar 2012, 13:11

Questa mattina in provincia di Torino ho osservato uno zigolo ma ho un bel dubbio se sia nero o giallo. Non era sicuramente un maschio (inconfodibili), probabilmente una femmina o immaturo...boh...Aveva la testa gialla (con il classico disegno faccialed a zigolo e il pallino chiaro sulla guancia), ma il giallo evidente era limitato a faccia e gola , e staccava con il petto e il resto delle parti inferiori grigiastre e striate, che non presentavano però toni gialli .Il groppone non sono riuscito a vederlo. Quando si è girato ho notato però una striatura o area chiara sulla nuca, che partiva dal capo, questo penso sia da zigolo giallo. Non ha emesso versi.
In quella zona è molto più comune il nero ma c'è anche il giallo.
Secondo voi?

Grazie
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Re: zigolo..quale?

Messaggioda Rudy Valfiorito » 3 mar 2012, 12:27

Se il carattere che ha attirato di più la tua attenzione è la tasta gialla ed hai visto anche la macchia sulla muca, direi priprio che si tratta di uno Zigolo giallo.

Ciao
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 3 mar 2012, 18:16

BEè,! balex ,sei un expert birder ,sai dirtelo meglio tu che noi :icon_e_smile !.... credo che comunque non sussiste piu il problema,forse è solo una di quelle osservazioni che lascia colpiti e confusi....heee :icon_rolleyes :icon_mrgreen
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda alesmazzo » 9 mar 2012, 15:36

Ciao a tutti,
mi permetto di rilanciare il post, non con una risposta ma bensì con una domanda (sperando di non essere OT).
Anche per me si tratta di un dubbio Zigolo nero/giallo, ma su un esemplare di sesso maschile (che Alex definisce giustamente inconfondibili..).
Il mio quesito riguarda un maschio di Zigolo nero (per tipico disegno facciale) davvero "moolto" giallo carico, in particolare sul petto e ventre, e con colori molto caldi anche sul dorso. La differenza cromatica con altri maschi presenti in loco è davvero evidente e mi chiedo se sia imputabile ad una differenza di età (giovani vs un bel maschio già molto abraso e “pronto” per la primavera) o se possa essere riconducibile ad altro (es un ibridazione in natura nero/giallo).
Le foto sono crop scarsi e sbiaditi, spero si apprezzi cmq la colorazione “vivace” del soggetto.
Grazie anticipatamente per i pareri.
Foto scattate il 16/02 sui colli di Bergamo.

Alessandro
alesmazzo
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 10 mar 2012, 18:36

Ciao...non saprei,forse è solamente avanti con la muta,come succede molte volte o di età,normale....non penso sia ibrido...sentiamo altri,ciau! :icon_e_smile
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda EBN001 » 17 mar 2012, 18:10

alesmazzo ha scritto:Il mio quesito riguarda un maschio di Zigolo nero (per tipico disegno facciale) davvero "moolto" giallo carico, in particolare sul petto e ventre, e con colori molto caldi anche sul dorso. La differenza cromatica con altri maschi presenti in loco è davvero evidente e mi chiedo se sia imputabile ad una differenza di età (giovani vs un bel maschio già molto abraso e “pronto” per la primavera) o se possa essere riconducibile ad altro (es un ibridazione in natura nero/giallo).
Le foto sono crop scarsi e sbiaditi, spero si apprezzi cmq la colorazione “vivace” del soggetto.
Alessandro

Alessandro, guarda qualche foto su internet o anche la Collins e ti renderai conto che lo Zigolo nero ha proprio faccia e ventre gialli . La differenza cromatica dipenderà certo dalla sua età e dal suo stato di salute.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pietrod » 17 mar 2012, 20:54

EBN001 ha scritto: La differenza cromatica dipenderà certo dalla sua età e dal suo stato di salute.

E dalla sua dieta e dai suoi geni :)
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione