Albanella [reale f.]

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Albanella [reale f.]

Messaggioda AKU » 1 dic 2008, 12:24

Maschio al2° calendario, ssia nato la stagione riproduttiva precedente alla cattura...
le piume grigie lo indicano senza alcun dubbio, come anche il rgigiore su remiganti e timoniere centrali.
Le timoniere laterali sono sempre così, non sono trattenute e non sono strane!

L'iride è giallo limone in femmine molto adulte, dal 3cy in poi... max. dal 5th cy in poi

ciao

Andrea

Brava Cleo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Mirco Maselli » 1 dic 2008, 12:30

AKUUUUUU ! brava Cleo,certo, vabbè che nn porto la gonna (generalmente) però potevi fare anche un plauso al sottoscritto che comincia a ragionare decentemnete su alcune foto!
eh eh
ciao!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda cleo » 1 dic 2008, 14:55

Mi ci ero fusa le cellule celebrali sull'albanella, forse qualcosa comincio a capire..
Mirko, non sono Aku, bravo te lo posso dire io? :->

Olivia
cleo
young birder
young birder

Messaggioda Mirco Maselli » 1 dic 2008, 15:05

:-s
Grazie cleo! ma nn farmi emozionare..
:-))

..e cmq in ossequio a murphy, volevo essere chiaro ma ho commesso un errore dicendo "maschio giovane" che solo leggendo tutto si capiva che intendevo pur'io un 2cy, dato che per juv (vale anche per il topic-trminologia) si cerca di intendere solo l'uccello al massimo in transizione verso il primo inverno.

ma inesperienza èa nche questo! bisogna essere precisi anche sul "vocabolario" che dobbiamo usare, meglio se è lo stesso per tutti! (y)
aloha!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda ekosistematiko » 2 dic 2008, 18:22

e cmq in ossequio a murphy, volevo essere chiaro ma ho commesso un errore dicendo "maschio giovane" che solo leggendo tutto si capiva che intendevo pur'io un 2cy, dato che per juv (vale anche per il topic-trminologia) si cerca di intendere solo l'uccello al massimo in transizione verso il primo inverno.

euh....un uccello è "1st cy" dal momento dalla sua nascita fino al 31 dicembre dello stesso anno. I rapaci, o quasi tutti diurni, hanno un piumaggio "completo" solo al 2nd cy in primavera. Fino a quel momento si dice "juv", cioè finché il rapace non abbia completato una ( la prima ) muta completa ( e ciò accade al 2 nd cy in primavera).

Quindi..................(edit) hai detto giusto! Scusa! (clap)

Solo per dire che maschio giovanne non vuol dire gran ché...Ah, ah, ah....!!!! :-)) :-)) :-))

A presto! :bye:
ekosistematiko
Ospite
Ospite

Precedente

Torna a Identificazione