Luì piccolo molto giallino vivo

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Luì piccolo molto giallino vivo

Messaggioda FAI » 8 feb 2012, 18:36

Ciao a tutti Sono io che ho passato le foto a Luca boscain , vorrei chiarire il discorso le foto in questione non sono state in nessun modo ritoccate, naturalmente dal formato raw con il quale io scatto solitamente sono passate giocoforza nel formato x web cioè jpeg , naturalmente ho fatto dei crop spinti vista la lontananza dei soggetti
Ringrazio anche io Andrea per il lavoro che sta faccendo e non vedo ora che esca la collins Birde guide in italiano.
Un saluto Franco
Franco Salvini.
Badoere (Treviso)
FAI
young birder
young birder

Messaggioda cesaregal » 8 feb 2012, 19:12

Franco, ho fotografato a fine dicembre 2011 ai Laghi Pontini alcuni Luì piccoli (in allegato una foto) che somigliano al tuo Luì.
Dalle foto che ho visto su libri/internet mi sembra che il Luì iberico abbia una forma più slanciata del Luì piccolo.
Quando ho visto le tue foto le ho associate subito mentalmente ad un Luì piccolo.
Non sono esperto e non riesco a discriminare gli altri elementi distintivi fra piccolo e iberico.
Volevo solo condividere questa mia sensazione.
Ciao
Cesare
cesaregal
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Hippolais » 8 feb 2012, 22:10

Per Andrea: non mi fido degli "stranieri" che non conosco, specialmente quelli di birdforum coi quali in molti casi mi trovo in disaccordo. Quando però confermano le mie impressioni, porto anche il loro parere a supporto del mio! :icon_redface
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda Alfa » 8 feb 2012, 22:49

Miiiiiiii :!: luca boscain fà il razzista!!!! :icon_mrgreen
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 8 feb 2012, 22:58

Guarda Luca, per quanto certamente ho meno esperienza di te in campo di lui' (ma anche per qualsiasi altro genere), pero' mi sento abbastanza convinto che si tratti di un lui' piccolo e non di un grosso per una questione di jizz. E' difficile per me spiegarlo a parole ma davvero trovo che questo esemplare ha proprio "l'aspetto tipico" del piccolo. Il grosso l'ho sempre visto diverso anche solo per una questione di jizz.
Scusa per l'indeteminatezza. :icon_mrgreen
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda AKU » 9 feb 2012, 10:38

Luca: luì grosso nemmeno ne ha l'odore, un Pallas è più facile da riconoscere, un grosso questo non lo è nemmeno come vaghissima idea da lontano! Anche quel poco che si vede della proiezione alare lo esclude subito, per non parlare di jizz e di redini, sopracciglio, becco, piede ecc....

Per la foto, ok non sarà ritoccata ma il senso del mio messaggio non cambia per nulla.... le digitali, dove ci porteranno. Quando mai si vedono folgie e rametti così psicadelici.... anche nn cambiando in post-produzione, a seconda di come si espone o si è settata la reflex oppure di come l'obiettivo renda o cmq. della digitale in se la foto varia tantissimo.

Per finire, molto importante, che i luì piccoli nn abbiano gaillino verdino diffuso è un mito, una leggenda metropolitana ! Tantisismi luì piccoli sono giallini o verdini, soprattutto in autunno ma spesso anche in inverno dove nn scoloriscono e abradano subito (ad es. meridione e N Africa)....

Non basiamo l'identificazione di specie e taxa difficili vi prego su sfumature o luci artefatte

Baci a tutti :icon_redface
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Hippolais » 10 feb 2012, 11:00

Ohi, io non ho mai detto che per me fosse un grosso!!
La "mia tesi" è che non sia un luì piccolo "collybita" normale, intendiamoci! :icon_e_wink
E Andrea, considera che sui colori strani di queste foto avevo chiesto spiegazioni fin da subito perché anche a me sembravano irreali...
In ogni caso mi sa che non se ne esce solo con 'ste foto... domani riproverò a cercare quest'individuo, ma non è più stato osservato nemmeno da Franco...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda KTF » 10 feb 2012, 22:59

cesaregal ha scritto:mi sembra che il Luì iberico abbia una forma più slanciata del Luì piccolo.

Merito della proiezione alare lunga.

Poche ore fa ho osservato la bestia in questione.

Che dire, era frammista a 4 Luì piccoli ed a occhio nudo a 5m ca. di distanza sembrava, fatemi fare un esempio, di vedere 4 lampadine spente ed una accesa.

Nessun vocalizzo, ma indubbiamente i toni molto più gialli e sopracciglio marcato.
Non mi esprimo sulla proiezione alare...ero in ipotermia e l'ultimo spiraglio di vita l'ho dato al Pallas...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda FAI » 11 feb 2012, 2:13

Ciao Karol ci siamo visti ieri mattina a Busa di Giaretta Quella delle lampadine è la stessa sensazione che ho avuto anche io :idea: per fortuna l'hai visto anche tu credevo si fossero Volatizzati :icon_lol :icon_lol Boh!!!!!!!!! troppo complessi per me sti luì.
Un saluto Franco e auguri per l'influenza :icon_e_wink
Franco Salvini.
Badoere (Treviso)
FAI
young birder
young birder

Messaggioda Hippolais » 13 feb 2012, 10:34

C'è un individuo, che hanno fotografato in 3 (Maurizio Limarilli, di nuovo Franco Salvini, e Gabriella Motta), che sempra in tutte e 3 le foto lo stesso, molto giallino e parecchio verdino, coi piedi chiari.
La mia impressione è che però non sia lo stesso individuo delle prime foto di Salvini e che questo sia solo un luì piccolo molto giallino/verdino... che ne pensate?
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione