identificazione ardeidi

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

identificazione ardeidi

Messaggioda Filippo90 » 20 gen 2012, 21:48

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! Mi rivolgo alla vostra esperienza per aiutarmi a superare uno dei primi ostacoli che sto incontrando nelle mie primissime osservazioni dell'avifauna. Vivo in provincia di Pavia, e girando per le mie zone si vedono molto spesso sui cigli dei fossi o in mezzo ai campi varie specie di aironi. Gli aironi cenerini sono molto facilmente identificabili grazie alla loro inconfondibile livrea. Invece trovo difficilissimo distinguere garzetta, airone guardabuoi e airone bianco maggiore. Qualcuno di voi potrebbe per favore darmi qualche dritta per distinguere queste specie? Vi ringrazio!
Filippo
Filippo90
young birder
young birder

Re: identificazione ardeidi

Messaggioda KTF » 20 gen 2012, 22:26

Leggiti la voce Identificazione:
http://www.spangshot.it/SchedaArdeidi.htm

P.S.
il testo non è aggiornato per quel che riguarda la distribuzione e la consistenza delle specie.
Ultima modifica di KTF il 20 gen 2012, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Angmar » 20 gen 2012, 22:28

Beh, come prima indicazione direi di affidarti alle dimensioni (non sempre facilmente valutabili, specie per un principiante): l'Airone bianco maggiore è grande quanto il Cenerino, il guardabuoi è piccolino (tipo gallina :icon_lol ) e la Garzetta è una via di mezzo.
Un'altro aiuto lo danno i colori di zampe e becco: Il bianco maggiore ha solitamente zampe scure e becco giallo, la garzetta becco e zampe scure ma piedi gialli e il guardabuoi becco giallo e zampe grigio-giallastre.
Questi colori cambiano nel periodo del corteggiamento, ma direi che per il momento può bastare. :icon_e_wink
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Filippo90 » 21 gen 2012, 2:47

Ciao! Grazie dei consigli! Qui in provincia di Pavia ci sono veramente molti aironi quest'anno (o forse ero io che prima non li notavo :icon_lol ). Mi piacerebbe mettere qualche foto per chiedervi conferma dell'identificazione però non possedendo un "telescopio Hubble" come obiettivo ogni volta che provo ad avvicinarmi per scattare faccio fuggire l'esemplare!
Ci riproverò con appostamenti più mimetici! ciao
Filippo
Filippo90
young birder
young birder

Torna a Identificazione