Abito in una villetta in periferia con circa 200 mq tutt'intorno. Ho due cedri enormi, due tuie, un mimoso, un pesco, due limoni e un ciliegio, oltre alle siepi di cipresso su due lati. Volevo sapere:
1) quali sono gli alberi più indicati tra quelli in mio possesso per fissarci nidi e/o mangiatoie?
2) esiste una esposizione corretta (nord, sud, est, ovest) per fissarli?
3) a che altezza dal suolo devono essere collocate?
4) quale il cibo più adatto considerando la grande diversità di specie che frequenta la mia villa?
5) qual'è il legno più adatto per la costruzione? Va verniciato o lasciato naturale?
Premetto che nel giardino della villa e nei dintorni girano diversi gatti randagi ma è anche vero che dall'alba al tramonto, sia in inverno che in estate, è un continuo cantare di uccelli delle più diverse specie, veri e proprio concerti. Sui miei alberi si posano frequentemente cardellini, verzellini, pettirossi, luì, lucherini, passeri, capinere, cinciallegre e altri passeracei, oltre a gazze, cornacchie, tortore dal collare, ghiandaie e diversi falchi. Tutti questi volatili sembrano però terrorizzati e scappano via non appena mi vedono, anche se sono dentro casa davanti al vetro della finestra.